Anche per il 2019 tornano gli Appuntamenti al Buio, ciclo di tre serate culturali organizzato dal Gruppo Speleologico Padovano CAI.

Tornano gli “Appuntamenti al Buio” a Padova con tre serate culturali all’insegna della speleologia, presso la sede del Gruppo Speleologico Padovano CAI, in via G. Gradenigo 10, a partire dalle ore 21.00, in cui si parlerà di speleologia nelle cavità artificiali padovane, con la presentazione di un libro il 26 Marzo, di inquinamento delle grotte il 16 Aprile, e di trent’anni di esplorazioni in una delle grotte più profonde del Veneto il 14 Maggio.

26/03/2019
Il primo incontro è dedicato alla cosiddetta “Speleologia urbana“, termine comune anche se ormai obsoleto e sostituito da un più corretto “Speleologia in cavità artificiali”:
Il Gruppo speleologico, assieme al Comitato Mura di Padova e al prof. Paolo Mozzi del Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova, presenteranno l’ultimo traguardo di un lungo viaggio raggiunto a fine 2018: la pubblicazione del libro, edito da Chartesia, “Padova Sotterranea: nel cuore delle mura rinascimentali esistenti più estese d’Europa“. La presentazione del volume e di alcuni siti pubblicati sarà accompagnata dalla proiezione di filmati e fotografie inedite.

Padova Sotterranea
“Padova Sotterranea: nel cuore delle mura rinascimentali esistenti più estese d’Europa“

16/04/2019
Al secondo appuntamento, dal titolo “Buio sporco: viaggio nelle grotte riempite di rifiuti” saranno presenti Valentina Tiberi e Silvia Carlesso, speleologhe del Gruppo Speleologico CAI Marostica – I barbastrji, che racconteranno del loro lavoro di ispezione e documentazione delle cavità inquinate dell’Altopiano dei Sette Comuni che nei decenni passati sono state utilizzate come discariche, alcune fino ad esserne completamente riempite.

Viaggio nelle grotte riempite di rifiuti
Buio sporco: viaggio nelle grotte riempite di rifiuti

14/05/2019
Nell’ultima serata, Giovanni Ferrarese, speleologo del Gruppo Speleologico Padovano CAI racconterà la storia e gli aneddoti che hanno caratterizzato le tappe principali delle esplorazioni di uno dei complessi carsici più grandi e importanti d’Italia: Il Complesso Piani Eterni “

Esplorazioni in Piani Eterni
Piani Eterni: trent'anni di esplorazioni
“. La grotta, attualmente la più profonda del Veneto (-1052 m) con i suoi quasi 40 km di gallerie e pozzi, continua ancora a fornire enormi possibilità esplorative e misteri da svelare.

Le serate del 16/04 e 14/05 si svolgeranno sotto il patrocinio dell’O.T.T.O CAI Veneto – Commissione per la Speleologia

Scarica la locandina qui

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *