Bisognerebbe capire in po di tedesco, perchè anche google traslator dal tedesco tira fuori robe senza senso, comunque, l’unica csa che ho capito è che c’è un tunnel, di una strada, una ferrovia, non saprei, che si chiama Stuttgart-21 che deve attraversare i monti del Giura, che a memoria mia di gieografia è una catena montuosa tedesca.
Sembra che qualcuno abbia chiamato gli speleologi, per dare un giudizio, ma anche per studiare le eventuali grotte che si sarebbero trovati sul percorso. Da quello che ho frainteso (non ho capito niente) sembrerebbe che gli speleologi stiano in silenzio, non si capisce se chi tace acconsente o altro.
Sembra che secondo gli esperti la costruzione del tunnel influirebbe pochissimo nell’assetto idrogeologico, e che alcuni speleologi siano daccordo con questa tesi.
Sembra che nel 2008 sia stata scoperta una grotta in Turingia durante la costruzione della ferrovia Strecke Nürnberg–Erfurt e che sia stata riempita di cemento, con l’utilizzo di quintali di calcestruzzo e gran dispendio di denaro, senza sortire effetti rilevanti.

Secondo i progettisti dell’opera Stuttgart 21, in realtà i rischi di incontrare grotte dovevano essere minimi in quanto erano già stati effettuati dei saggi preventivi.
Gli speleologi rimangono in silenzio e non esprimono pareri, ma si sono dati disponibili ad effettuare le esplorazioni delle grotte appena scoperte al fine di definire una migliore progettualità e delle adeguate contromisure da attuare in corso d’opera se il tracciato del tunnel interferisce con molte grotte.
per ora ci sono solo le proposte e nessun accordo, che dovrebbe essere definito entro gennaio.

Per qualche volenteroso traduttore tedesco, ecco un pò di link:
http://www.stuttgarter-zeitung.de
www.stuttgarter-zeitung.de
http://aktuell.meinestadt.de
http://www.stellen-erfurt.de/?p=854

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *