ABITARE A SARONNO TRA ’800 E ’900

Sabato 10 maggio si è inaugurata a Saronno la mostra di pratiche edilizie storiche “Abitare a Saronno tra ’800 e ’900”, nelle belle Sale della Nevera di Casa Morandi, Viale Santuario, 2 – Saronno (Varese).

Alcuni oggetti in mostra, per noi speleo, abbastanza familiari
Ecco cosa recita la locandina d’invito: «La casa, intesa non solo come componente architettonica, è sempre stata considerata come rifugio dell’intimità dell’essere umano, luogo di affetti, degli incontri tra generazioni, luogo di condivisione delle fatiche del vivere quotidiano». L’ingresso è libero, il lunedì è chiuso ed è disponibile il Catalogo della Mostra. Per ulteriori informazioni: Comune di Saronno – Ufficio Archivio – tel. 0296710275. Buona visita!
Il Coordinatore e Supervisore Tecnico di tale mostra è Alessandro Merlotti, che l’anno scorso, al III Congresso Nazionale di Archeologia del Sottosuolo, ha presentato un bel lavoro su Saronno: “La protezione antiaerea passiva e i tecnici della provincia: le cantine di Saronno e l’ing. Ugo Brebbia”.
Le Sale della Nevera” conservano integra e visibile al pubblico una bella ghiacciaia semisotterranea in muratura, di forma tronco-conica e con volta a catino, del XIX secolo. La “nevera”, o “neviera”, abbastanza simile e talvolta identica alla “ghiacciaia”, è quel locale dove si conservava l’acqua sotto forma solida per il mantenimento degli alimenti o per vendere il ghiaccio durante la stagione estiva. Rimane un tipico manufatto del nostro passato prossimo, destinato a scomparire persin dalla memoria se non se ne ferma nel tempo il ricordo, con qualche scritto. Al proposito, per chi intendesse approfondire l’argomento, indico un libro sull’argomento: Barbara Aterini, Le Ghiacciaie. Architetture dimenticate, Alinea Editrice, Firenze 2007. Felice lettura!
Per l’Associazione S.C.A.M. e la Federazione Nazionale Cavità Artificiali
Gianluca Padovan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *