Prologo:
A causa di una sempre maggiore competizione tra CNSAS e Vigili del Fuoco che in alcuni casi è finita pure in Tribunale in una diatriba infinita sulle competenze negli interventi in zone impervie tra Sindacato Autonomo CONAPO e Soccorso, in diverse zone d’Italia la collaborazione tra le due organizzazioni è vista come qualcosa di assolutamente negativo mentre per fortuna in altre zone i soccorritori dei due corpi collaborano senza problemi.

Nelle scorse settimane la notizia di un accordo tra Vigili del Fuoco e Guide Alpine aveva messo in subbuglio il CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e pure i vertici del CAI, tanto che il CNSAS si era rivolto a Torti, Presidente Generale del CAI, che sotto di lui ha molte Guide Alpine, per cercare di gestire o rivedere la collaborazione; alle richieste del CNSAS Torti aveva risposto in maniera chiara e decisa:
https://www.montagna.tv/cms/121261/accordo-quadro-tra-guide-alpine-e-vigili-del-fuoco-malumori-da-soccorso-alpino-e-cai/

L’accordo:
Il 16 Aprile 2018 Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Collegio Nazionale Guide alpine Italiane hanno ufficializzato l’accordo quadro siglato il 28 febbraio 2018, dando seguito al decreto legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018 che stabilisce la collaborazione degli ordini professionali con il Corpo dello Stato per gli interventi di protezione civile e pubblica sicurezza. L’accordo, che sarà definito nel concreto nelle prossime settimane, prevede la condivisione e lo sviluppo di tecniche, di competenze e di procedure al fine di agevolare l’operato congiunto dei Vigili del fuoco con le Guide Alpine nelle situazioni d’emergenza e calamità, in ambito nazionale ed internazionale.

La collaborazione è stata ufficializzata con l’incontro al Palazzo del Viminale tra il Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ing.Gioacchino Giomi e il presidente delle Guide alpine italiane Cesare Cesa Bianchi. Erano presenti anche il Dirigente ing. Emanuele Pianese, l’ing. Maria Elena Cilli funzionario direttivo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la Guida alpina Marco Vallesi referente coordinatore dell’accordo.

Fonte: https://www.montagna.tv/cms/122330/guide-alpine-e-vigili-del-fuoco-ufficiale-laccordo/

NdR: Non mi funziona il cellulare da 4 giorni, quindi neanche watsup. Se qualcuno vuole chiarimenti o darmi indicazioni sull’aggiustamento di questa notizia, può farlo per mail scintilena@gmail.com oppure qui nei commenti a questo articolo. Grazie. Andrea Scatolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.