E´ organizzato dal Grup Espeleològic Alguerès. Partirà giovedì 4 novembre, e prevede sia lezioni teoriche che pratiche. La fine del corso è prevista per il 20 dicembre.
Al via corso di speleologia ad Alghero
ALGHERO – Saranno dieci i partecipanti al 2° Corso di speleologia di primo livello organizzato ad Alghero dal Grup Espeleològic Alguerès,
omologato dalla Commisione Regionale Scuole di Speleologia e dalla Società Speleologia Italiana. Il corso, che partirà giovedì 4 novembre, prevede sia lezioni teoriche come cartografia, geologia, biospeleologia, elementi di carsismo e speologenesi, prevenzione incidenti e primo soccorso in grotta, che pratiche.

Queste ultime saranno incentrate sulla conoscenza dei materiali, delle attrezzature, delle diverse tecniche di progressione orizzontale e verticale da adattare al contesto ipogeo che ci si propone di affrontare.
L’evento s’inquadra nell’ambito di un progetto formativo, avviato dal Grup Espelològic Alguerès, che ha lo scopo di offrire una preparazione base a chi decide di conoscere l’ambiente speleologico ed affacciarsi ad un mondo suggestivo ed affascinante che però non deve essere sottovalutato nei suoi molteplici aspetti.

La sicurezza, l’adattamento e la conoscenza sono, infatti, i cardini fondamentali di questo corso che introduce ad un utilizzo consapevole del nostro straordinario patrimonio carsico, pronto ad aprirsi in scenari di spettacolare bellezza. La fine del corso è prevista per il 20 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *