Speleologi a raccolta ad Altamura.

Il 7, 8 ed 9 dicembre presso il Monastero del Soccorso si tiene il dodicesimo raduno della speleologia pugliese «Spelaion 2007».
La città dell’Uomo arcaico ospita la manifestazione sette anni dopo quella che si è tenuta nel 2000.
L’organizzazione di «Spelaion» è curata a turno dai gruppi speleologici, con la supervisione della Federazione Speleologica Pugliese.
Quest’anno la regia tocca al Cars, il Centro Altamurano Ricerche Speleologiche, una delle associazioni più rinomate, soprattutto dopo la scoperta della grotta di Lamalunga dove è stato rinvenuto il fossile di uno scheletro, perfettamente conservato, la cui datazione nella scala dell’evoluzione umana è ancora incerta ma ha indubbie specificità scientifiche e di studio.

Il Cars ha una vita ultracinquantennale (fondata nel1950) ed ha scritto importanti pagine di storia nella speleologia pugliese. La scoperta di Lamalunga è il principale biglietto da visita ma non l’unico dal momento che le escursioni nel sottosuolo hanno permesso di accertare anche che alcune grotte della Murgia sono state utilizzate come discariche nascoste di rifiuti di ogni genere e di carcasse di animali.

Il programma prevede incontri, convegni, visite guidate e proiezioni audiovisive.
Ciascun gruppo speleologico presenterà i risultati delle proprie attività di ricerca. Saranno allestiti anche spazi espositivi per i lavori che i gruppi presenteranno, sarà presente uno stand materiali con attrezzature specifiche per speleologia. Non mancheranno una visita guidata al sito della grotta di Lamalunga e al Centro visite dell’Uomo di Altamura, dove verranno illustrati i risultati delle realizzazioni di infrastrutturazione tecnologica della grotta per lo studio e la fruizione dell’ambiente ipogeo in sede remota, nonché una escursione in grotta, all’inghiottitoio del Pulo di Altamura.

Per l’occasione la Società Speleologica Italiana terrà ad Altamura una riunione del Consiglio Direttivo i cui membri provengono da ogni parte d’Italia e rappresentano tutta la speleologia italiana.
Gli organizzatori hanno pensato anche ai bambini e in collaborazione con il Gruppo Speleologico Montenero di San Marco in Lamis, verrà allestita nel chiostro del monastero una parete attrezzata per l’arrampicata.
Tra gli interventi da segnalare:
– le gallerie di tufo di Altamura;
– la bonifica del pulo di Altamura;
– le cave di Minervino Murge
– le esplorazioni all’estero condotte dagli speleologi pugliesi
– La proiezione in anteprima del promo della Grotta dei Cristalli, probabilmente la più grande meraviglia sotterranea della Terra, che è stata incontrata per caso nelle profondità della Miniera di Naica, stato di Chihuahua, Messico. Si tratta di un vero e proprio geode: una caverna completamente ricoperta di trasparenti cristalli di selenite, cioè gesso purissimo, alcuni dei quali superano i 12 metri di lunghezza. Di gran lunga i cristalli più grandi del mondo.

Tutto il programma della manifestazione è pubblicato su www.carsismo.it
Segreteria iscrizioni 348 603 79 95 (da venerdì pomeriggio – Giovanni – cars)
Vi aspettiamo!

Vincenzo Martimucci
Presidente del
CARS – Centro Altamurano Ricerche Speleologiche
www.carsismo.it

il link della brochure completa scaricabile in pdf (9 mega)
http://www.carsismo.it/Spelaion/2007/brochure_Spelaion2007.pdf

il link del programma scaricabile in versione stampabile in pdf (200Kb)
http://www.carsismo.it/Spelaion/2007/programma_Spelaion2007.pdf

il link della manifestazione
http://www.carsismo.it/Spelaion/2007/spelaion.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *