Il 5 ottobre 2025 un’esperienza speleologica aperta a tutti nel cuore delle Apuane

Il 5 ottobre una gita speleologica aperta a tutti tra sabbia, acqua e roccia nel cuore delle Apuane

Il Gruppo Speleologico Lucchese (GSL) organizza per domenica 5 ottobre 2025 una nuova Speleogita, rivolta sia a chi ha già esperienza, sia a chi desidera avvicinarsi per la prima volta al mondo ipogeo. La destinazione sarà il Tanone di Torano, una grotta situata nella località di Torano, nel comune di Carrara, ai piedi delle Alpi Apuane.

Il Tanone di Torano è una cavità naturale che si presenta con ambienti semplici ma vari, caratterizzati da tratti rocciosi e con presenza d’acqua.

Ogni grotta, anche se “tranquilla”, può dare spettacolo: il Tanone offre un percorso interessante e accessibile, adatto per una prima esperienza speleologica in sicurezza. L’alternanza di sezioni asciutte, umide e molto bagnate rende l’esplorazione dinamica e coinvolgente.

L’iniziativa è aperta anche a chi è alla prima uscita speleo, grazie alla presenza di accompagnatori esperti e a un percorso studiato per essere alla portata di tutti, compatibilmente con le condizioni fisiche e tecniche dei partecipanti. L’obiettivo è offrire un primo contatto con la speleologia reale, senza effetti speciali, ma con tutta la bellezza del muoversi sottoterra.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione. Tutte le informazioni sono disponibili su www.gslucchese.it oppure contattando direttamente:

  • Federico: 320 0182385
  • Pietro: 380 7649426

Sarà un’occasione per conoscere una grotta e vivere la speleologia così com’è: concreta, fisica, e profondamente legata al territorio… con uno sguardo alla devastazione circostante del mondo delle cave dismesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *