Il CNSAS celebra il suo 70° anniversario con un omaggio su Topolino

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) celebra il suo 70° anniversario con un omaggio speciale su Topolino.

Il celebre fumetto dedica quattro pagine alla storia e alle attività del CNSAS, avvicinando il pubblico giovane ai temi della sicurezza in montagna e della solidarietà.


Celebrazione del 70° anniversario

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) continua a celebrare il suo 70° anniversario con una serie di iniziative volte a far conoscere le sue attività a un pubblico ampio e variegato.

Questa settimana, le storie del CNSAS approdano su Topolino.

L’omaggio su Topolino

Nel numero attualmente in edicola, Topolino dedica quattro pagine interamente alla storia e alle attività del CNSAS.

Il fumetto racconta come, da settant’anni, iL CNSAS sia un punto di riferimento per la sicurezza in montagna e nei luoghi impervi.

Questo omaggio rappresenta un’opportunità per avvicinare il pubblico più giovane a una realtà che incarna valori di solidarietà, competenza e passione per l’ambiente montano e ipogeo.

Prossime avventure

Nel prossimo numero di Topolino, in uscita la prossima settimana, i celebri personaggi Disney saranno protagonisti di un’avventura in alta quota.

Dichiarazioni ufficiali

Federico Catania, responsabile della comunicazione nazionale del CNSAS, ha dichiarato su Lo Scarpone: “Questa collaborazione tra il Soccorso Alpino e Speleologico e Topolino, realizzata grazie al supporto di Panini Comics, rappresenta un’importante occasione per avvicinare bambini e ragazzi ai temi della sicurezza in montagna, dell’amore per l’ambiente e della responsabilità. Un modo per seminare curiosità e forse, in un futuro non troppo lontano, ispirare nuove generazioni di volontari“.

Le celebrazioni per il 70° anniversario del CNSAS continuano anche attraverso strumenti inaspettati, come le pagine di un fumetto, che da sempre sa raccontare grandi avventure con leggerezza e profondità.

Non è la prima volta che Topolino si occupa del mondo della Speleologia, qualche anno fa sul celebre giornale a fumetti comparvero gli speleologi di La Venta con la Grotta di Naica.


La Grotta di Naica su Topolino

Un’avventura tra cristalli giganti

La Grotta di Naica, famosa per i suoi cristalli giganti, è protagonista di un racconto a fumetti su Topolino.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione La Venta, mirava a far conoscere al pubblico le meraviglie sotterranee della Terra.


La Grotta di Naica

La Grotta di Naica, situata in Messico, è conosciuta per i suoi cristalli giganti, tra i più grandi mai scoperti, ma è ormai inaccessibile, in quanto le pompe che estraevano l’acqua dalla miniera adiacente sono state spente e i cristalli hanno ripreso a crescere nel loro ambiente naturale a centinaia di metri di profondità

Questa meraviglia sotterranea è stata al centro di un evento speciale organizzato dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento, in collaborazione con l’Associazione La Venta.

Durante l’evento, i partecipanti hanno potuto ammirare immagini spettacolari e video che mostrano la speciale tuta refrigerata sviluppata per affrontare le estreme condizioni della grotta.

Topolino e La Venta

La Grotta di Naica è anche protagonista di un racconto a fumetti su Topolino, realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione La Venta.

La storia, intitolata “Nel mondo dei cristalli”, è suddivisa in tre puntate e include un’intervista a Tullio Bernabei, esperto speleologo.

Le vignette di Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio portano i lettori in un viaggio affascinante tra i cristalli giganti della grotta.

L’importanza della divulgazione

Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per far conoscere al grande pubblico le meraviglie sotterranee della Terra e le innovazioni tecnologiche che consentono di esplorare luoghi altrimenti inaccessibili.

Il MUSE continua a essere un punto di riferimento per gli appassionati di scienza e natura, offrendo esperienze uniche grazie alla sua vasta collezione di reperti e alle attività organizzate durante tutto l’anno.

Conclusione

La collaborazione tra Topolino e l’Associazione La Venta, insieme al MUSE, dimostra come la divulgazione scientifica possa avvenire attraverso strumenti diversi e coinvolgenti, avvicinando il pubblico a temi di grande rilevanza e bellezza naturale.

Fonti: Lo Scarpone https://www.loscarpone.cai.it/dettaglio/alla-scoperta-del-soccorso-alpino-e-speleologico-tra-le-pagine-di-topolino/


(1) MUSE FUORI ORARI: alla scoperta delle meraviglie sotterranee della …. https://www.scintilena.com/muse-fuori-orari-alla-scoperta-delle-meraviglie-sotterranee-della-terra/05/05/.
(2) Oggi su Topolino la grotta di Naica e La Venta, è così che si diventa …. https://www.scintilena.com/oggi-su-topolino-la-grotta-di-naica-e-la-venta-e-cosi-che-si-diventa-immortali/01/26/.
(3) Naica la grotta dei cristalli giganti al MUSE di Trento. https://www.scintilena.com/naica-la-grotta-dei-cristalli-giganti-al-muse-di-trento/04/26/.