Traduzione di Eelko Veerman
I giornali “Belang van Limburg”, “Het Laatste Nieuws”, “Gazet van Antwerpen” e “De Morgen” riferiscono del -1507m in “Sima de la Cornisa”.
Speleologi belgi del K.U.Leuven hanno scoperto una delle grotte più profonde del mondo nel massiccio spagnolo del Picos de Europa.
Nella grotta “Sima de la Cornisa” hanno raggiunto i -1507 metri, che porterebbe la grotta all’ottavo
posto nella lista delle grotte più profonde del mondo.
Gli speleologi Fiamminghi (Spekul) hanno collaborato con gli speleologi dello speleoclub di Valencia. La grotta “Sima de la Cornisa” è in esplorazione dal 2001. L’anno scorso è stata raggiunta la profondità di 1300 metri. Quest’anno è stata superata la magica frontiera dei 1500 metri.
L’attuale fondo della grotta è costituita da un grande collettore largo dai 6 ai 10 metri e alto
almeno 60 metri. Nel collettore circola tutta l’acqua raccolta nel massiccio. L’esplorazione della grotta spagnola è ferma davanti ad un sifone.
“Ma è chiaro che non si tratta del punto finale. Ci sono possibilità di nuove esplorazione in diversi posti.” afferma Jan Masschelein, che guidava la spedizione. “Visto che si suppone che l’acqua del fiume sotterraneo alimenta la fonte di Los Molinos a 430 metri di quota, nella forra di Rio Cares, in teoria sarebbe possibile scendere di altri 600 metri, quindi fino a 2100 metri”, sempre secondo
lo speleologo.
Nel frattempo Fulvio Salvi di Napoli Underground ha scovato in rete una galleria fotografica delle nuove scoperte alla Sima della Cornisa sul sito dello K.U.Leuven