Notizia di Riccardo Dall’Acqua
“Complimenti a Angel Grana Gonzales, nuovo presidente della Federacion Espeleologica de America Latina y del Caribe.

Segretario della Sociedad Espeleologica de Cuba, molti di voi lo ricorderanno ospite a Casola Scarburo 2006, con la presentazione del documentario “Grotte e Rivoluzione”.

Nato nel 1935 allÂ’Avana (Cuba), Geografo e Maestro di Speleologia e Carsologia.
Sin da giovane si interessa allÂ’archeologia, partecipando a diverse campagne dell’Instituto Cubano de Arqueología. Diviene presidente del Grupo de Exploraciones Científicas e dal 1964 lavora nel Dipartimento di Speleologia dell’Istituto di Geografia dellÂ’Accademia di Scienza di Cuba. Compie
esplorazioni nelle principali caverne cubane, anche in collaborazione con studiosi cecoslovacchi, rumeni e francesi. Realizza e collabora a diverse pubblicazioni, tra le quali lÂ’atlante Cubano ed altre opere che spaziano dalla carsologia allÂ’archeologia agli effetti dei cicloni tropicali.
Dal 1978 è stretto collaboratore di Antonio Nuñez Jiménez, fondatore della Sociedad Espeleologica de Cuba, con il quale partecipa alla spedizione in canoa dal Rio delle Amazzoni ai Caraibi. Ha inoltre preso parte a spedizioni, studi e conferenze in ogni parte del mondo: dal Nord al Centro America, dall’Europa dell’Est sino all’isola di Pasqua e all’Antartide.
Rappresentante cubano della dellÂ’Unión Internacional de Speleologie, è anche Coordinatore della Fundación de la Naturaleza y el Hombre.”

Notizia tratta da http://italia-cuba-speleo.splinder.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *