COSI’ MUOIONO I PARCHI E LE RISERVE NATURALI D’ITALIA
Approvata dalla Camera la Legge sfascia Parchi!
Ci siamo battuti fino alla fine per impedirlo, chiedendo ai nostri parlamentari un segnale di ragionevolezza. Adesso il testo torna al Senato per l’approvazione definitiva, ma le speranze che il testo non concluda il suo iter sono oramai davvero poche. Avremo una nuova Legge quadro sulle aree protette che trasformerà definitivamente i nostri Parchi Nazionali e regionali in grandi Pro Loco, Luna Park, dove la conservazione della Natura sarà una foglia di fico per nascondere l’aggressione istituzionalizzata al nostro capitale naturale.
Questa riforma formalizza di fatto una tendenza già in atto nei nostri Parchi, la cui gestione è sbilanciata sulla promozione di caciotte e turismo mordi e fugginel nome della vitalità dei territori, dove tutto diventa sostenibile dall’agricoltura che usa glifosato al fuoristrada motorizzato.
Due esempi non casuali, considerata la decisione adottata dalla Regione Toscana che autorizza l’ingresso delle motocross nelle aree protette e la decisione adottata dal Consiglio Direttivo del Parco Nazionale dei Monti Sibillini di concedere il logo del Parco ad aziende agricole che utilizzano pesticidi (paradossale dopo il voto del Parlamento Europeo che ha decretato la non compatibilità dell’uso dei pesticidi nelle aree EFA del greening).
Queste sono le premesse dei futuri Parchi che ci consegnerà nell’immediato futuro la riforma della Legge quadro approvata oggi dalla Camera.
Una clamorosa sconfitta dell’ambientalismo italiano chiamato ora a riflettere sul proprio ruolo per la conservazione della Natura nell’Italia dei Parchi snaturati.

La Camera ha approvato il testo in materia di #AreeProtette, che tornano ora all’esame del Senato.
Il provvedimento prevede disposizioni riguardanti i parchi nazionali, le aree marine protette e le aree protette regionali, oltre a modificare il quadro sanzionatorio delle violazioni della legge, la disciplina per l’individuazione delle associazioni di protezione ambientale a carattere nazionale e le funzioni del Comitato paritetico per la #biodiversità.
Per saperne di più è online il tema di approfondimento del Servizio Studi: http://bit.ly/Tema_AreeProtette
https://www.facebook.com/Cameradeideputati/
Grande delusione e tristezza

Dott. Franco Ferroni
Responsabile Agricoltura
Specialista Senior Area Biodiversità
WWF Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *