Esplorazioni speleologiche nel cuore della Bosnia-Erzegovina

Dal 1° al 5 ottobre, Smoljana ospita il raduno internazionale di speleologi: escursioni in grotta, attività outdoor e natura selvaggia.

Il Balkan Cavers Camp 2025 si terrà dal 1° al 5 ottobre nel pittoresco villaggio di Smoljana, nei pressi di Bosanski Petrovac, in Bosnia-Erzegovina.

Organizzato dalla Balkan Speleological Union, l’evento è un appuntamento da non perdere per speleologi e appassionati di grotte da tutta Europa.

Smoljana è un piccolo villaggio situato nella regione montuosa dell’Una-Sana, nel nord-ovest della Bosnia ed Erzegovina, ai piedi delle Alpi Dinariche. Con i suoi paesaggi incontaminati, boschi fitti e altopiani carsici, la zona è ricca di fenomeni naturali e cavità sotterranee, tra cui spicca la Riponinja jama, una grotta profonda 180 metri distribuita su quattro livelli. Il contesto geografico fa di Smoljana una base ideale per la speleologia e l’esplorazione naturalistica.

Il programma del campo prevede escursioni in cavità di diversi livelli:

  • Facili: Hrustova?a, Ledena jama, Šalintra
  • Medie: Riponinja jama, Santra?eva jama
  • Difficile: ?? Jojkinovac

Oltre alle attività speleologiche, i partecipanti potranno cimentarsi in rafting, escursioni a piedi e nella visita di straordinarie bellezze naturali, come la spettacolare cascata Štrba?ki buk.

Il campo base sarà allestito accanto alla scuola di Smoljana (coordinate GPS: 44.602236, 16.435142), con una quota di partecipazione omnicomprensiva fissata in € 60,00.
Per informazioni: balkancaverscamp@gmail.com

Save the date: Balkan Cavers Camp 2025 aspetta gli speleologi in Bosnia Erzegovina

Ulteriori dettagli saranno annunciati a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *