L’Associazione “La Renara” aderisce all’iniziativa: Europea “BAT NIGHT” ovvero “La notte dei pipistrelli” e organizza la seconda manifestazione sul tema, il giorno 29 agosto a partire dalle ore 18.00 fino a notte inoltrata. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Castel Giorgio e lo Studio Naturalistico Associato Hyla.
L’obiettivo è quello di avvicinare le persone a quella parte di natura da molti considerata brutta e paurosa solo perché non si conosce e perché la superstizione popolare la associa alle tenebre e ai vampiri.
Invece questi piccoli mammiferi volanti, tanto sconosciuti e vituperati, sono fondamentali per l’equilibrio del nostro ecosistema e possono anche rendere più piacevoli le nostre notti d’estate agendo come degli efficientissimi “insetticidi naturali”, golosi come sono di mosche, zanzare e altri insetti che ci assediano.
Purtroppo molte specie di pipistrelli in Italia ed in Europa sono a rischio di estinzione a causa dell’uso sconsiderato di insetticidi chimici in agricoltura, della distruzione dei loro rifugi diurni e della scomparsa di siepi e filari che rappresentano le loro aree di caccia.
CHE COS’E’ LA BAT NIGHT? La Notte europea dei pipistrelli è un evento annuale per sensibilizzare il pubblico verso la conservazione delle popolazioni di pipistrelli minacciate in Europa. Le prime manifestazioni sono state organizzate nel 1990 in Polonia ed in Francia e Since 1997 the Bat Night is organised under the auspices of the Agreement on the Conservation of Populations of European Bats (EUROBATS), dal 1997 si tengono sotto gli auspici di EUROBATS (accordo sulla conservazione delle popolazioni europee di pipistrelli) http://www.eurobats.org. Oggi la manifestazione si svolge in più di 30 paesi in tutta Europa.
Programma
ore 17.00 Introduzione alla serata (Dott. Claudio Fratangeli -Presidente Commissione Scientifica Associazione “La Renara”)
ore 17.30 Laboratori per ragazzi fino a 14 anni per la realizzazione di bat box (Dott.ssa Silvia Carletti)
ore 19.30 Conferenza sulla biologia dei Chirotteri (Dott. Cristiano Spilinga)
ore 21.30 Uscita sul campo con bat detector (Dott. Cristiano Spilinga e Dott.ssa Silvia Carletti)
Prima dell’escursione notturna è previsto un rinfresco nei locali della biblioteca comunale su prenotazione (0763627673 – 338/7434895).
La partecipazione alle attività programmate per la notte europea dei pipistrelli è totalmente gratuita.
L’evento e’ patrocinato da Regione dell’Umbria, Provincia di Terni, Comune di CastelGiorgio, Dipartimento di Biologia Cellulare e Ambientale, Università degli Studi di Perugia, Associazione Italiana Naturalisti, Wild Life Care, Gruppo Italiano ricerca Chirotteri.
Con il contributo del Comune di Castel Giorgio e del Ce.S.Vol.

Notizia dal sito del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Terni

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *