Seminari, eventi e iniziative della comunità speleologica britannica

La British Cave Research Association (BCRA) ha pubblicato la sua newsletter di marzo 2025 con un ricco programma di eventi, seminari e aggiornamenti sulle attività in corso.

Tra i temi trattati figurano i seminari online di scienza delle grotte, l’incontro del Cave Radio & Electronics Group (CREG), le novità editoriali di Cave and Karst Science, l’aggiornamento su Hidden Earth 2025, il Simposio di Scienza Speleologica, la candidatura per ospitare il Congresso UIS del 2029 e altre informazioni sulle attività associative.

Seminario online sulla scienza delle grotte: focus sulla Maaras Cave in Grecia

Lunedì 10 marzo 2025, dalle 19:30 alle 21:00 GMT, la BCRA organizza un seminario online dal titolo The Underground Mistakes of My Career. Lessons Learned from Maaras Cave, Greece. L’incontro sarà tenuto da Christos Pennos, dell’Università Aristotele di Salonicco, e sarà accessibile tramite Zoom.

Il relatore presenterà i dati raccolti negli ultimi sette anni sulla Maaras Cave, un sistema carsico situato lungo il margine nord-occidentale del bacino del fiume Aggitis. La grotta, scavata nei marmi del Massiccio della Rodopi, ospita un sistema fluviale attivo alimentato da un bacino carsico chiuso. L’analisi si concentrerà sulla morfologia del sistema, sulla sua gerarchia di passaggi e sulla classificazione secondo il modello di Palmer.

CREG: incontro sul campo e nuova pubblicazione

Il Cave Radio & Electronics Group (CREG) ha annunciato un incontro sul campo previsto per il 17-18 maggio 2025, con ulteriori dettagli che verranno comunicati in seguito.

Nel frattempo, è stato pubblicato il numero 129 del CREG Journal, disponibile sia in formato digitale che cartaceo. La rivista include aggiornamenti su ricerche e sviluppi nel campo della comunicazione e dell’elettronica applicata alla speleologia.

Cave and Karst Science: chiamata per nuovi contributi

La rivista Cave and Karst Science, pubblicazione di punta della BCRA, ha mantenuto una produzione costante di tre numeri all’anno nell’ultimo decennio. Dopo un numero particolarmente ricco a dicembre 2024, però, il flusso di nuovi contributi ha subito un rallentamento.

I redattori invitano quindi accademici e speleologi a inviare articoli tra le 500 e le 3000 parole su nuove scoperte, esplorazioni o discussioni tematiche. Sono ben accetti anche contributi fotografici di interesse scientifico, per i quali la redazione offre supporto nella stesura dei testi.

Hidden Earth 2025: confermate le date dell’evento

L’edizione 2025 di Hidden Earth, il principale evento britannico dedicato alla speleologia, si terrà dal 26 al 28 settembre. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale https://hidden.earth/#.

Le iscrizioni per presentazioni, workshop e competizioni sono già aperte. Gli interessati possono proporre i propri interventi tramite il sito dell’evento.

Simposio di Scienza Speleologica e Assemblea Generale BCRA 2025

L’11 e 12 ottobre 2025 si terrà il Simposio di Scienza Speleologica della BCRA presso la School of Geographical Sciences dell’Università di Bristol. L’evento, organizzato da Linda Wilson e Dave Richardson, includerà l’Assemblea Generale della BCRA nella giornata dell’11 ottobre e diverse escursioni sul campo il 12 ottobre.

Candidatura per ospitare il Congresso UIS 2029

La BCRA, in collaborazione con la British Caving Association (BCA), sta presentando una candidatura per ospitare il Congresso Internazionale di Speleologia UIS del 2029. Questo evento, organizzato ogni quattro anni dall’Union Internationale de Spéléologie, è uno dei più rilevanti a livello globale per scienziati, educatori, gestori e speleologi.

Chiunque voglia supportare la candidatura può contattare il presidente della BCRA. Ulteriori dettagli saranno forniti nel caso di esito positivo della candidatura.

Aggiornamenti su iscrizioni e riunioni del Consiglio BCRA

• Iscrizioni BCRA: i soci che non hanno ancora rinnovato l’adesione per il 2025 possono farlo tramite il sistema Just Go.

• Prossima riunione del Consiglio: la prossima riunione del Consiglio della BCRA si terrà il 9 aprile 2025 via Zoom, dalle 20:00 alle 21:30. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito della BCRA.

Supporto alle attività BCRA: eventi e sviluppo IT

• Organizzazione di incontri sul campo: dalla fine delle restrizioni per il COVID-19, il numero di eventi in presenza è diminuito. Chiunque voglia proporre un incontro sul campo è invitato a contattare il segretario della BCRA.

• Supporto informatico: due volontari stanno lavorando sui dati del British Cave Science Centre presso Poole’s Cavern. È in programma anche una revisione del sito web della BCRA. Chiunque voglia contribuire può contattare il segretario all’indirizzo bcra-secretary@bcra.org.uk.

Forum degli Esploratori del Derbyshire: aggiornamenti sulle esplorazioni

L’ultimo Derbyshire Explorers Forum ha registrato un’ampia partecipazione, con resoconti dettagliati su esplorazioni nelle grotte del Derbyshire. Molti degli interventi hanno fornito spunti di interesse per la comunità scientifica speleologica.

Prossimo numero della newsletter BCRA

Il prossimo aggiornamento della BCRA sarà pubblicato alla fine di marzo 2025 con ulteriori dettagli su eventi, pubblicazioni e attività della comunità speleologica britannica.