La newsletter BCRA novembre 2025 annuncia Hidden Earth 2026 a Llangollen, il simposio scientifico della BCRA e aggiornamenti sulla ricerca nelle cavità carsiche

La BCRA newsletter novembre 2025 riepiloga le attività principali dell’associazione britannica per la ricerca speleologica, con focus sugli appuntamenti per il 2026, i risultati del simposio autunnale e le modalità di partecipazione alle iniziative scientifiche della comunità speleologica internazionale.

Hidden Earth 2026 a Llangollen: date e call per le relazioni

L’edizione 2026 di Hidden Earth si terrà dal 26 al 28 settembre presso la stessa sede dell’anno precedente a Llangollen, in Galles.

Chi intende sottoporre una relazione, una presentazione orale o un workshop può già procedere con le candidature tramite il sito ufficiale di Hidden Earth.

I dettagli logistici e il programma preliminare saranno comunicati attraverso i canali media ufficiali dell’evento. Hidden Earth rappresenta la principale conferenza della comunità speleologica britannica e internazionale.

La call per le presentazioni rimane aperta per consentire agli studiosi e ai professionisti di proporre i loro contributi di ricerca sulle cavità carsiche e la ricerca speleologica.

Simposio BCRA 2025 e ricerca scientifica nelle grotte

Il simposio scientifico BCRA 2025 si è svolto con grande partecipazione presso la School of Geographical Sciences dell’Università di Bristol, il 11 ottobre, con gite sul campo programmate il 12 ottobre. L’evento ha combinato sessioni plenarie e seminari specializzati con escursioni guidate da esperti di geologia e idrogeologia carsica. Le gite hanno toccato cavità della regione del Mendip e dell’area di Bristol. Per il 2026, il simposio sarà ospitato dall’Università di Salford. L’appuntamento è di particolare interesse sia per i ricercatori che per i cavernicoli, con programmi che spaziano dalla ricerca scientifica alle esperienze pratiche in grotta.

AGM BCRA novembre 2025: il nuovo consiglio per il 2026

L’assemblea generale BCRA si è svolta nella mattinata dell’11 ottobre 2025 in concomitanza con il simposio scientifico. I risultati delle elezioni hanno portato alla composizione del consiglio per il biennio 2025-2027. Simon Bottrell ricopre la carica di presidente. Il consiglio eletto comprende Andy Eavis, Andy Farrant (tesoriere), John Gunn (presidente onorario e responsabile conservazione), Russell Myers, Jenny Potts (coordinatrice della British Caving Library), Mike Rogerson, Chloé Snowling, Emily Tilby, Jo White (segretaria temporanea), Les Williams (responsabile Hidden Earth) e Linda Wilson. Emily Tilby è stata cooptata al consiglio in quanto non inserita nei dieci posti eletti. Rostam Namaghi, presidente della BCA, è stato anch’egli cooptato. Dave Shearsmith, che ha ricoperto per due anni il ruolo di segretario e responsabile della salvaguardia, ha deciso di non candidarsi alle elezioni. Durante il suo mandato ha revitalizzato la newsletter mensile della BCRA e ha aggiornato le politiche organizzative secondo le nuove normative. Ha accettato di proseguire come responsabile della salvaguardia fino al reperimento di un successore. Jo White ricopre per ora l’incarico temporaneo di segretaria.

Seminari online BCRA e ricerca sul paleoclima

I seminari online mensili della BCRA proseguono il ciclo di approfondimenti su tematiche di ricerca carsica e speleologica. Il seminario del 3 novembre 2025, dalle 19:30 alle 21:00 su Zoom, è dedicato a “Scientific Investigations in Greenland’s Caves: Unlocking High Arctic Climate Histories”. Il relatore è Gina Moseley, assistant professor di Paleoclimatologia presso l’Università di Innsbruck. La ricerca sulle cavità della Groenlandia si rivela cruciale per ricostruire i cambiamenti climatici passati. Le grotte dell’Artico groenlandese conservano formazioni di travertino stratigrafiche risalenti a periodi climatici caldi. In quei periodi il clima regionale era più umido e il terreno sufficientemente tiepido da non contenere permafrost. Ciò ha permesso l’infiltrazione di acqua verso gli ambienti sotterranei e la formazione di depositi calcarei. Tali archivi naturali forniscono dati fondamentali sulle oscillazioni climatiche passate. Chi intenda proporre un seminario per il 2026 può contattare Emily Tilby tramite il sito della BCRA.

CREG: tecnologie di comunicazione e monitoraggio in cavità

Il gruppo Cave Radio and Electronics (CREG) della BCRA ha condotto un incontro sul campo nel Yorkshire Dales il 18 e 19 ottobre 2025. Le attività si sono articolate in dimostrazioni pratiche e presentazioni specialistiche. Sabato è stata teatro di test e demo presso KMC Valley Entrance. Domenica sono stati affrontati temi di ricerca applicata. Le tecnologie presentate includono la radio “through-the-earth” modello Nicola 4. Il sistema Vangelis trasmette i dati lungo i rami di grotta tramite ripetitori LoRa. L’uso della tecnologia LoRa è stato illustrato anche per applicazioni di telemetria in superficie. Si è discusso l’evoluzione futura delle antenne a loop rispetto agli array di terra tradizionali. È stato presentato un sistema di monitoraggio idrologico nel complesso DYO per fornire ai cavernicoli informazioni sui livelli di portata prima di intraprendere un’escursione. Il prossimo incontro CREG è previsto il 25 e 26 aprile 2026. Le informazioni aggiornate saranno disponibili sul sito della BCRA.

British Caving Library: priorità di donazioni e gestione archivi

La British Caving Library continua a rappresentare un fondamentale archivio documentario della ricerca speleologica britannica. Tuttavia, gli spazi a disposizione e le risorse per l’elaborazione di nuovi materiali hanno raggiunto la capacità massima. Per il prossimo futuro, la biblioteca accetterà donazioni di pubblicazioni sulla speleologia secondo modalità specifiche. È richiesto un elenco preventivo dei materiali offerti per consentire una selezione in linea con le esigenze della collezione. Alternativamente, sono accettate donazioni di piccolo volume, non superiore alle dimensioni di una scatola d’archivio. La biblioteca ricerca anche finanziamenti per affittare spazi di stoccaggio supplementare. I membri dell’associazione o la BCA potrebbero fornire spazi aggiuntivi. L’elaborazione dei nuovi fondi richiede tempi considerevoli anche con l’apporto di volontari supplementari. Le donazioni rimangono preziose per preservare la memoria documentaria della speleologia. Molte collezioni rappresentano registrazioni uniche di grande importanza storica e scientifica per i cavernicoli presenti e futuri.

Membership BCRA e sostegno finanziario all’associazione

Gli associati che non abbiano ancora rinnovato l’iscrizione per il 2026 possono farlo accedendo alla sezione dedicata del sito della BCRA. La pagina membership e subscription fornisce tutte le istruzioni. Un’alternativa è rappresentata dall’aggiornamento della membership BCA tramite la piattaforma Just Go. Il sostegno all’associazione può estendersi anche a forme di finanziamento per progetti e iniziative specifiche.

Coordinamento di escursioni e supporto tecnico al sito web

La newsletter sottolinea la diminuzione di escursioni organizzate a livello locale rispetto al periodo pre-pandemico. La BCRA incoraggia i soci a proporre e coordinare nuove escursioni contattando la segreteria. Il sito della BCRA, sviluppatosi notevolmente negli anni grazie all’impegno di David Gibson, racchiude un’ampia base di dati e risorse informative. Tuttavia, l’accessibilità dei contenuti presenta margini di miglioramento. L’associazione ricerca competenze tecniche e disponibilità per potenziare il sito, sia in termini di funzionalità che di possibile re-design complessivo. Chi possieda competenze informatiche e voglia contribuire può mettersi in contatto con la segreteria della BCRA.


Prossimo appuntamento: Il prossimo numero della newsletter sarà diffuso alla fine di novembre 2025.

Fonti
[1] Darkness Below https://darknessbelow.co.uk