Notizia di Tore Buschettu
La Federazione Speleologica Sarda è stata presente a Siniscola con due giornate ecologiche e divulgative dedicate alla grotta Sa Conchedda de Gane ‘e Gortoe.

l 16 e 17 Maggio la Federazione Speleologica Sarda in collaborazione con LEA- Laboratorio di Educazione Ambientale di Santa Lucia, la Provincia di Nuoro-Assessorato all’Ambiente e il Comune di Siniscola – Assessorato all’Ambiente e stata presente a Siniscola con due giornate ecologiche e divulgative dedicate alla grotta Sa Conchedda de Gane ‘e Gortoe.
Domenica con la partecipazione circa quaranta speleo e l’importante collaborazione dei residenti e stata ripulita la zona iniziale della grotta dove erano ancora presenti rifiuti in parte trascinati dal fiume interno ma soprattutto abbandonati da visitatori non rispettosi dell’ambiente.
É stato anche ripulito il lavatoio che sta a valle dove passa l’acqua che fuoriesce dalla grotta, in passato usato dai residenti, quando non c’era l’acqua nei rubinetti in casa.
Ricardo De Luca e Gabriela Pani hanno filmato i momenti più importanti dell’iniziativa per poi vedercele insieme al raduno di Settembre.
È stato interessante conoscere signor Silvio (ottantacinque anni), vera memoria storica della grotta che avvicinatosi alla nostra iniziativa spontaneamente è stato ben felice di raccontare sia nel filmato, che ai bambini della 5° elementare in maniera chiara e sintetica ciò che conosce della grotta, ha veramente arricchito la nostra presenza.
La grotta di Gane ‘e Gortoe è tra le candidate per il progetto degli itinerari didattici in area Monte Albo della Federazione Speleologica Sarda.
L’iniziativa è stata possibile anche grazie alla disponibilità dei gestori del Laboratorio di educazione Ambientale di Santa Lucia e della ditta San Germano che gestisce il ritiro dei rifiuti a Siniscola.
Hanno partecipato spleo provenienti da cinque gruppi ( 50% dell’USC e l’altro 50% dello SCOr – GASAU – GGO e SCN),
Lunedì è stata una giornata dedicata alle scuole 5° elementare di Siniscola, è stato sperimentata positivamente una proiezione nella sala d’ingresso della grotta sistema da affinare per alcuni aspetti ma veramente interessante e spettacolare.
E stato proiettato il documentario “Le Risorse Idriche nelle Grotte del Monte Albo” e a seguire una serie di immagini sulla fauna e sulle norme di comportamento in grotta.. Successivamente i bambini sono stati accompagnati in grotta lungo il percorso che sarà utilizzato per il progetto dell’itinerario didattico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *