Tolkien e Il Signore degli Anelli impressionano vaste fette di pubblico, trovando difficile e quanto mai bizzarro chiamare il proprio figlio Frodo, o Gandalf, si usano tuttavia nomi della Terra di Mezzo per classificare gli insetti… Bizzarra ma non troppo l’idea degli spagnoli che hanno scoperto il Gollumjapyx smeagol chiaro e magro come l’Hobbit, però è un insetto cavernicolo con sei zampe.
Lo scienziato spagnolo Vicente Ortuño, ricercatore che fa parte Programma Ramón e Cajal dell’Università di Alcalá, e membro del Museo di Storia Naturale di Valencia, ha scoperto un nuovo insetto invertebrato che appartiene all’ordine dei dipluros nelle caverne della provincia di Castellon e lo ha battezzato Gollumjapyx Smeagol in onore di JRR Tolkien.
La scoperta è stata pubblicata nella prestigiosa rivista scientifica nordamericana Zootaxa, poiché si tratta di un esemplare straordinario di un nuovo genere e nuova specie fino a ora sconosciuta.
Come l’essere allontanatosi dalla Contea, anche questo signorino si è adattato a vivere nelle grotte. Probabilmente i primi esemplari di questa specie sono stati trovati nel 1925, ma non erano stati rionosciuti come specie a se stante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *