a cura della coop. Naturalia ( G. Angeloni – M. Cavallucci)
Situazione:
L’area depressionaria che stà ancora interessando l’Italia, concentrando i suoi effetti sulle regioni meridionali e adriatiche, si porterà nelle prossime ore sulla Grecia anche a causa dell’espandersi verso est di una
zona di alta pressione di origine africana che garantirà uno o due giorni di bel tempo sulla penisola. Da martedì è previsto un cambio deciso delle condizioni generali del tempo, con l’intervento di correnti miti, medio atlantiche che porteranno per parecchi giorni le temperature al di sopra della media, ma con buona probabilità anche di piogge sulle zone tirreniche e centro settentrionali italiane per il fine settimana.
PREVISIONI:
Lunedì 5 gennaio
Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione salvo locali e residui addensamenti sull’area appenninica dei Sibillini. Estese gelate nottetempo e al mattino su tutta la regione.
Temperatura in diminuizione nei valori minimi, in aumento in quelli massimi.
Venti deboli settentrionali con qualche locale rinforzo.
Martedì 6 gennaio
al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con gelate estese. Nel corso della giornata sarà possibile un aumento della nuvolosità alta e sottile a partire da ovest.
Temperature minime stazionarie o in leggero aumento, massime in aumento
Venti deboli variabili.
Tendenza per mercoledì 7 gennaio
Cielo parzialmente nuvoloso su tutta la regione con la possiblità di locali addensamenti più intensi sui rilievi più settentrionali.
Temperatura in aumento
Venti deboli occidentali con locali rinforzi
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com