a cura della coop. Naturalia ( G.Angeloni – M. Cavallucci )
SITUAZIONE:
L’alta pressione che ha interessato l’Italia durante la settimana apportando giornate miti ma anche le prime nebbie estese dell’autunno, è in fase di progressiva e lenta attenuazione. Correnti umide di origine mediterranea e altre di origine atlantica tendono ad interessare anche il mediterraneo centro-occidentale e quindi l’Italia. Sull’Umbria prevarranno per il
week-end annuvolamenti anche estesi a carattere stratificato ma con scarsa probabilità di precipitazioni; lunedì è attesa un’intensificazione delle correnti sud-occidentali con la possibilità di qualche pioggia più consistente dalla sera. Tuttavia, rimangono per la nostra regione, le condizioni sostanziali di siccità diffusa acuite ulteriormente dalla mancanza di precipitazioni di un certo rilievo per il mese in corso.
PREVISIONE:
Sabato 22 novembre 2003
Condizioni di cielo nuvoloso per nubi medio alte con la possibilità di deboli e brevi precipitazioni più probabili nella seconda parte della giornata e nelle zone meridionali della regione. Foschie dense al mattino con parziale riduzione della visibilità nelle valli.
Venti deboli sud-orientali
Temperatura stazionaria o in lieve aumento nei valori minimi.
Domenica 23 novembre 2003
Cielo variabile o irregolarmente nuvoloso con locali spazi di sereno. Dal pomeriggio è atteso un aumento della copertura del cielo a cui potrebbero essere associate locali e brevi precipitazioni. Foschie dense al mattino con parziale riduzione della visibilità nelle valli.
Venti deboli meridionali.
Temperatura stazionaria o in leggero aumento le massime.
Tendenza per lunedì 24 novembre
A iniziali condizioni di cielo nuvoloso farà seguito un aumento della nuvolosità con precipitazioni dal pomeriggio a partire da ovest.
Venti deboli meridionali tendenti a rinforzare.
Temperatura stazionaria o in leggera diminuzione.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com