Grotta di Valdemino - foto ©Antonio Ferrazin 2019Grotta di Valdemino - foto ©Antonio Ferrazin 2019

Si avvicina la festa della speleologia ligure: ci vediamo a Borgio Verezzi (SV) i prossimi 4-5-6 aprile 2025, che vede il patrocinio della Società Speleologica Italiana ETS e del CAI Liguria, tra gli altri.

E già manca meno di un mese alla data di scadenza delle candidature di presentazioni, lavori, elaborati ed interventi per Borgio Subterranea.

Il bilancio iniziale è promettente: sono già state raccolte moltissime proposte ed ancora se ne attendono. Ad inviare gli abstract sono stati speleologi provenienti da Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e anche dalla vicina Francia, a testimonianza del carattere internazionale e interdisciplinare dell’evento.

Il programma prevede oltre 10 ore di presentazioni, arricchite da uno spazio dedicato a poster e fotografie. Le tematiche in agenda abbracciano un’ampia varietà di argomenti, soprattutto cavità naturali, ma anche cavità artificiali: una rappresentazione completa della speleologia, dell’archeologia e delle diverse attività ipogee.

La copertura geografica è altrettanto ampia, con interventi che spaziano su tutto l’”arco montuoso ligure”, includendo Alpi Apuane, Appennino Ligure ed Alpi Marittime.

Particolare attenzione sarà dedicata alle attività “oltrefrontiera”, che includono le esplorazioni tra i ghiacciai alpini e il massiccio delle Grigne: questo per sottolineare l’importanza della speleologia come strumento di studio e connessione tra territori.

Mentre si attende la formalizzazione di ulteriori contributi su scala nazionale, il team organizzativo, composto da DSL e Finalmente Speleo, sta lavorando intensamente per trasformare il progetto in una realtà di successo.

È l’occasione di ricordare le due vicine scadenze, fondamentali per chi desidera partecipare attivamente all’evento:

  • 31 gennaio per la sottomissione degli abstract mediante form accessibile dal sito
  • 28 febbraio per l’invio dei contributi definitivi

L’obiettivo è ambizioso: offrire un’occasione in cui la speleologia ligure possa esprimere tutto il suo potenziale e la sua ricchezza, contribuendo al dialogo tra professionisti e appassionati del settore.

Borgio Subterranea rischia di trasformarsi – ad oggi – in un evento imperdibile per chiunque voglia approfondire il mondo sotterraneo con uno sguardo scientifico, culturale e interdisciplinare.

Come già detto, vi aspettiamo!

Marina Abisso

SC Ribaldone – GS Lunense

Invio abstract:
Accessibile qui (Borgio Subterranea)
Accessibile qui (Google Form)

INFO ED ISCRIZIONI:
Scrivete a borgiosubterranea@gmail.com

Sito ufficiale:
Visita il sito

Facebook:
Profilo ufficiale
Evento Facebook

Instagram:
Segui su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *