Il logo di Borgio Subterranea

Il sito https://www.borgiosubterranea.org/ è pronto e attivo

Si sta delineando il programma dell’incontro con cui la Delegazione Speleologica Ligure festeggia i suoi primi 50 anni.

Dal 4 al 6 aprile 2025, Borgio (in provincia di Savona) si aprirà agli speleologi, in un evento che vede il patrocinio della Società Speleologica Italiana ETS.

Sarà l’ottavo Incontro regionale di speleologia ligure: “Borgio Subterranea”, una via di mezzo tra un raduno, un convegno e una carrellata di interventi, anche di valenza scientifica.

A 16 anni dall’ultimo raduno regionale, a Maissana (SP), la DSL e l’Associazione Culturale Finalmentespeleo organizzano un incontro che vuole fare incontrare speleologi e gruppi liguri tra loro e con altri che, non liguri, operano nel territorio.

Si parlerà di cosa è accaduto in questi anni, di che cosa di intende fare: risultati passati e progetti comuni.

Oltre alla presentazione, da parte del Soccorso Alpino Speleologico, del sistema Hermes, che permette comunicazioni in grotta attraverso video e dati, a Borgio si terrà il primo incontro ufficiale dei partecipanti al progetto nazionale Underground Climate Change, patrocinato da Italia Meteo e dalla Società Meteorologica Italiana.

Il Comune di Borgio metterà in campo tecnici specializzati, per presentare il progetto di riqualificazione della ex cava di Borgio, utilizzata da tanti speleologi per l’allenamento su tecniche di progressione su corda.

Si avvicenderanno iniziative tra la Grotta di Valdemino, il Torrione dei Consoli ed altri luoghi rilevanti, messi a disposizione dell’amministrazione comunale. Sono previste mostre di fotografie e di poster nel nel nucleo storico del paese.

Ci sarà uno spettacolo teatrale a tema speleoesplorativo, e non mancherà un momento di ricordo per gli speleologi che non sono più tra noi, tra i quali l’indimenticabile Gilberto Calandri al giovane Andrea Pastor. Ci sarà uno speleobar, la possibilità di incontri conviviali e di visitare in autonomia grotte e falesie del Finalese.

foto di Alessandro Vernassa – Capo Noli

E’ già a punto il sito internet dedicato, https://www.borgiosubterranea.org/ , grazie all’instancabile Simone Baglietto.

Nel frattempo, si stanno raccogliendo titoli ed abstract dei contributi, da sottoporre mediante form google entro fine gennaio: dopo gennaio, dovrà essere trasmessa la presentazione vera e propria, in modo da poter meglio programmare l’evento e preventivare la stampa degli atti dell’Incontro, almeno in formato digitale. Il form, accessibile dal sito, è reperibile anche a questo indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/1yK9yJ_kyyS5KYOAf32U94rasmM40P7VikKmvvSiw_2w/viewform?edit_requested=tru

Vi aspettiamo!

INFO: borgiosubterranea@gmail.com

SITO: https://www.borgiosubterranea.org/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=61564121754456 e https://www.facebook.com/events/1124119505736145

INSTAGRAM https://www.instagram.com/borgiosubterranea/

SSI ETS https://speleo.it/site/incontro-regionale-ligure/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *