UNA LUNGA E INTENSA SETTIMANA DI FERRAGOSTO: 8-17 AGOSTO 2014
La Baracca del Guaglio in Arnetola risistemata é stata il punto di appoggio per affollate e proficue punte esplorative alla Buca della Carriola ormai diventata un vero e proprio abisso e alla Buca dei Francesi, per il Gruppo Speleologico Archeologico Livornese, il GSLucchese, il TNTeam e gli ospiti venuti in aiuto per la Carriola (GSPT e Speleo marchigiani)

L’8 agosto si parte per l’Armetola e si allestisce il rifugio.
Il 9 due squadre entrano ai Francesi ed escono a mezzanotte, nuove risalite per 60 metri con grandi ambienti e rilievo ed esplorazione di un meandro bastardo di un centinaio di metri. La grotta continua…
10 agosto: alla Carriola sono scesi ancora, baipassato il pozzo cieco che aveva messo un freno alle esplorazioni, la grotta riprende a tuffarsi in verticale.

11 agosto: Alle 11.00 entrano ai Francesi con l’obiettivo principale di continuare il rilievo, sul fondo forzano un paio di passaggi e sono di nuovo su saltini che non gli consentono di proseguire in libera.

Continuano i lavori di bonifica e rilievo, il brutto tempo non li ferma.

14 agosto, dopo lavori di messa in sicurezza e rilievo, Si riparte con questo programma: uscita venerdì, sabato riposo, domenica di nuovo in grotta. Una squadra di punta in esplorazione e una arretrata a bonificare alcuni passaggi lungo la via.
Rilievo fatto alla Carriola, siamo a -600, ora non è più una Buca, ma un vero e proprio Abisso!

16 e 17 agosto, con un tempo inclemente proseguono i rilievi e il consolidamento di alcuni passaggi, esplorazioni e bonifiche a -300

Leggi tutto il resoconto sul sito del Gruppo Speleologico Archeologico Livornese: e guarda le foto sulla pagina facebook di Lucia Tronconi: https://www.facebook.com/lucia.tronconi.9

Alla prossima… perché l’avventura, a quanto pare, continua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *