Venerdì 14 agosto p.v. partirà, come da programma, il campo speleo organizzato dal Gruppo Speleologico Monfalconese “Amici del Fante” presso il Foran del Muss sull’altopiano del M.te Canin (UD) e proseguirà fino al 23 agosto.

In realtà l’attività del GSM in quota è già iniziata ai primi di luglio e terminerà, indicativamente, meteo permettendo, alla fine di settembre; non escludiamo tuttavia la possibilità di fare qualche ascesa e qualche punta profonda anche in ottobre.

Gli obiettivi che il GSM si è dato sono molteplici: oltre a quello primario di continuare l’esplorazione della nostra storica Grotta dei Capelli, dove attualmente siamo fermi su un paio di strettoie a -400m circa e dove è stato recentemente predisposto il campo base interno atto ad accogliere fino a sei persone, ci siamo infatti ripromessi di completare il rilievo delle nuove parti della grotta già esplorate l’anno scorso, continuare la ricerca di superficie di diverse grotte già note ed accatastate ma ancora prive di targhetta della Regione FVG e, come in ogni bella occasione, non possiamo non mettere in conto comunque le immancabili varie ed eventuali.

Da Monfalcone (GO) e dintorni dovrebbero salire già questo fine settimana una decina di persone ma, nell’intento di consolidare anche i rapporti tra le diverse persone prima e di altri gruppi poi, contiamo sulla visita e collaborazione anche di un’altra decina di altri amici speleo che dovrebbero raggiungerci dalla provincia di Gorizia e da Pordenone, Vittorio Veneto, Padova, Treviso e Trieste.

Per tutta durata del campo, le squadre impegnate in quota potranno contare sul supporto dei soci rimasti in sede ai quali si rimanda anche per eventuali informazioni: www.museomonfalcone.it

per conto del GSM AdF, Matteo Cavanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *