Dal 17 al 24 agosto, il progetto “Speleo Dentro” riunisce speleologi da tutta Italia per scoprire e documentare il carsismo dei Monti Lepini
Il Gruppo Speleologico Ipogei Monti Lepini del CAI Colleferro, con la Commissione Centrale per la Speleologia e il Torrentismo, organizza dal 17 al 24 agosto 2025 il Campo Speleo Nazionale Lepini, con base a Carpineto Romano. L’iniziativa, patrocinata dal Gruppo Regionale CAI Lazio, dall’OTTO Speleologia Lazio e dal Comune di Carpineto Romano, è dedicata all’esplorazione, documentazione e ricerca nell’area carsica dei Monti Lepini.
Pernottamento in tenda o camper presso l’Agricamping Agrifoglio del Ciroletto (550 m s.l.m.), a due km dal paese.
Quota: 40 euro al giorno (vitto e costi d campeggio inclusi).
Iscrizioni entro il 2 agosto scrivendo a campospoleonazionale2025@caicolleferro.it
Grotte, doline, pozzi e fenomeni carsici faranno da cornice a una settimana di lavoro sul campo, tra rilievi topografici, fotografia, video, ricerche scientifiche e serate tematiche al PalaSpeleo.
Il costo non è certamente basso, tuttavia il programma comprende vitto completo in catering, campeggio attrezzato, uso del tendone multifunzione PalaSpeleo per incontri e serate tematiche, oltre a un nutrito calendario di esplorazioni e attività scientifiche nei principali complessi carsici dei Monti Lepini.


