Il Museo del Carbone – Grande miniera di Serbariu, insieme ad altri 21 presidi culturali sardi, è stato inserito a pieno titolo nel Sistema Museale Nazionale.

Ph. www.museodelcarbone.it

La Commissione del Sistema Museale Nazionale ha accolto l’istanza della Regione Sardegna per l’equiparazione dei livelli di qualità dei musei che hanno già ottenuto il riconoscimento della RAS con quelli fissati a livello ministeriale. In seguito a tale equiparazione, i musei già riconosciuti a livello regionale saranno inclusi nell’elenco dei musei del Sistema Museale Nazionale (SMN).
Un riconoscimento importante derivante dalla qualità dell’offerta culturale dei musei, che potranno fare parte del circuito nazionale e beneficiare del sostegno statale per il ruolo fondamentale che svolgono in campo scientifico e nella valorizzazione turistica della Sardegna.

Il procedimento di riconoscimento prevedeva la verifica del rispetto di standard minimi di qualità dei servizi e delle dotazioni degli Istituti e dei Luoghi della Cultura definiti a livello nazionale e internazionale.

L’inserimento nel Sistema Museale Nazionale, oltre a dare maggiore visibilità ai musei del territorio regionale sardo, permetterà l’accesso a iniziative finanziarie, formative e culturali previste a livello ministeriale.

Il sito minerario di Serbariu, attivo dal 1937 al 1964, ha caratterizzato l’economia del Sulcis e rappresentato tra gli anni ’30 e ’50 una delle più importanti risorse energetiche d’Italia. Il complesso è stato recuperato e ristrutturato a fini museali e didattici; il progetto per il recupero e la valorizzazione del sito ha reso fruibili gli edifici e le strutture minerarie che oggi costituiscono il Museo del Carbone.
maggiori info sul sito www.museodelcarbone.it

Fonti www.museodelcarbone.it www.regione.sardegna.it

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *