Il 24 Settembre 2011, organizzate con encomiabile impegno ed ospitalità dal Comune di Genga, dal Consorzio Frasassi e con la collaborazione del C.A.I di Ancona, si sono svolte le manifestazioni per ricordare gli 8 lustri dalla scoperta della grotta avvenuta il 25 Settembre 1971.
Ad un convegno, organizzato nei locali del Comune di Genga, sono intervenute le più importanti autorità della Regione Marche e della Provincia di Ancona le quali hanno evidenziato quanto l’apertura al pubblico di questo spettacolare complesso carsico sia stata determinante per lo sviluppo economico dell’area di Genga e per tutto il turismo delle Marche.
Il Sindaco di Genga ed il Presidente del Consorzio Frasassi che gestisce le grotte, hanno avuto modo di ringraziare gli speleologi del Gruppo Speleologico Marchigiano C.A.I di Ancona scopritori della grotta.
Per la manifestazione si è ricomposto l’origianario gruppo di speleologi che hanno partecipato alla scoperta e alle prime esplorazioni, attraverso il loro racconto tutti i partecipanti e la gente di Genga hanno potuto conoscere finalmente la vera storia della scoperta.
Nelle sale del Comune di Genga è stata poi innaugurata una bellissima mostra allestita dal C.A.I di Ancona dove si possono rivivere fotograficamente tutte le fasi delle prime esplorazioni del “Vento”.

Gruppo Speleologico Marchigiano C.A.I di Ancona
Alcuni degli scopritori della Grotta Grande del Vento di Frasassi

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *