I cancelli della grotta di Rio Martino, a Crissolo, in provincia di Cuneo, ogni anno nel periodo invernale vengono chiusi dal primo novembre al 31 marzo per non disturbare i pipistrelli in letargo.

Il sito speleologico, riconosciuto di Interesse comunitario dalla Commissione europea, sarà inaccessibile sino al 31 marzo del 2019.

La norma serve per tutelare il periodo di letargo delle colonie di pipistrelli presenti all’interno della grotta che si apre nel territorio della riserva naturale del Parco del Monviso.

“La presenza umana potrebbe costituire un disturbo così grave da provocare il risveglio anticipato degli animali dal letargo, circostanza che potrebbe essere addirittura fatale”.

La grotta è utilizzata da sette diverse specie di chirotteri per il letargo invernale: tra le varie specie di pipistrelli, la più numerosa è il Barbastello, con circa 200 individui, ma sono state osservate anche decine di altri esemplari tra Vespertilio smarginato, Vespertilio maggiore e Pipistrellus sp”.

La grotta è una cavità utilizzata in parte per visite turistiche lungo un ramo facile predisposto con passerelle lungo circa 500 metri, mentre lo sviluppo complessivo è di circa 3 chilometri.

Fonte: www.targatocn.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *