Grazie al lavoro infaticabile di Mauro Villani, ecco la traduzione del comunicato Petzl relativa all’incidente con lo scivolamento della maniglia occorso in Francia ad uno speleo che stava risalendo su appoggi naturali aiutandosi con la maniglia:

Rischio di non bloccaggio del bloccante in progressione auto assicurata

utilizzando un solo bloccante collegato alla longe

Maniglia

(Vedere nella nota tecnica gli schemi (2) Risalita e (5) Progressione mista struttura e corda). Un incidente è successo in questa situazione. Uno speleologo che risaliva un pozzo in arrampicata assicurato tramite il proprio bloccante collegato alla longe. Siccome la risalita avveniva con i piedi in aderenza su colate di calcite, lo speleo utilizzava il proprio bloccante come appiglio per sollevarsi. Il bloccante non ha bloccato e l’ha fatto scivolare per 7 metri (senza conseguenze gravi).

ATTENZIONE, considerato il principio stesso di funzionamento e d’utilizzo di un bloccante, i seguenti fattori possono impedire o ritardare il bloccaggio (vedere nota tecnica):
-Fango, dita nel bloccante o mano sul clicchetto possono impedire il contatto del clicchetto stesso con la corda.
-Trazione obliqua nel bloccante rispetto alla corda causata dalla posizione troppo alta o distante della mano.
-Corda tesa, obliqua o rigida.
-Usura dei denti del clicchetto.
Quando la maniglia non è caricata, è possibile avere aperture o scivolamenti del clicchetto. Al contrario una volta iniziato il bloccaggio e caricato il bloccante, non conosciamo nessun caso in cui il prodotto si sia sbloccato. Per questo l’utilizzo di due bloccanti con la longe collegata sulla maniglia, è sempre  raccomandato. Solamente sul bloccante in movimento è possibile avere un bloccaggio ritardato.
 

Per limitare questo rischio fate attenzione a:
-mantenere una posizione corretta delle mani (schema 2 della nota tecnica),
-se non potete evitare una trazione obliqua rispetto alla corda, a seconda della situazione passare la corda nel moschettone della longe e/o moschettonare i fori superiori facendo attenzione che la corda passi all’interno del moschettone stesso.
Vedere disegno a lato.Informazione prodotto:

Anche se teoricamente questo fenomeno può accadere con tutti i bloccanti del tipo ASCENSION  e BASIC, sembra sia accentuato con la prima serie di bloccanti con levetta in policarbonato fabbricati nel 1988 e i cui numeri di serie sono:

B17 R de 97206 à 99109.
B17 L de 97253 à 99091.
B18 de 97308 à 99112.

Il numero di serie è inciso nella parte alta sul dorso del prodotto.

Nel 1999, la levetta e poi la molla di richiamo sono stati modificati. L’inconveniente di queste modifiche è una manipolazione per la discesa più delicata ed un’apertura della levetta più difficile ma questo ha permesso la diminuzione dei casi che possono impedire o ritardare il bloccaggio.

L’incidente è avvenuto utilizzando una maniglia di questa prima serie e questo fatto ci incita a ricordarvi questo pericolo.

Per quanti lo desiderassero, proponiamo una rimessa a nuovo di tali prodotti (numeri di serie indicati sopra) rispedendoli alla PETZL S.A.V. 38 920 Crolles.
 

Tuttavia, PETZL si riserva il diritto di non riparare i prodotti troppo usurati.

Maggiori informazioni e notizie tecniche si possono scaricare dalle schede BASIC e ASCENSION.

La comunicazione in lingua originale è consultabile a questa pagina: http://fr.petzl.com/petzl/SportNews?News=142 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *