CLUB ALPINO ITALIANO
CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO
(medaglia d’oro al valor civile)
S.A.S.A. – SERVIZIO REGIONALE ABRUZZO

COMUNICATO STAMPA
13 febbraio 2010
Ore 20:00
In data 13 febbraio il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico dell’Abruzzo è stato allertato a seguito del distacco di una valanga nel comprensorio sciistico di Campo Felice, in località “Brecciara”, nel comune di Rocca di Cambio (AQ).
Il corpo della valanga si è staccato dal costone che sovrasta la seggiovia della Brecciara ed ha interessato la Pista della Vergine.
È stato quindi dato l’allarme ai soccorsi per verificare se sotto di essa fossero rimaste delle persone.
La valanga ha un fronte di circa 30-40 metri, ed essendo del tipo “a lastroni”, ha interessato un notevole spessore di neve; molto probabilmente è stata provocata da uno sciatore con snowboard, dato che si è stata rilevata una traccia in ingresso sulla zona interessata.
Sul posto il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuto con 16 tecnici delle stazioni di Avezzano e L’Aquila, di cui 3 medici alpinisti ed una unità cinofila, che è stata imbarcata ad Avezzano sull’elicottero del 118 di stanza a L’Aquila, attrezzato per le emergenze sanitarie e con a bordo un medico rianimatore.
Sono anche intervenuti il Soccorso Alpino della Guardia di Finanzia, con anche una unità cinofila, il Soccorso Alpino Forestale, con una unità cinofila ed un elicottero, la Polizia di Stato e i Vigili del Fuoco, con i loro uomini ed elicotteri.
L’accumulo di neve della valanga è stato verificato dalle unità cinofile e con il sondaggio, che però non hanno dato risultati.
Con il sopraggiungere dell’oscurità le operazioni di ricerca sono state sospese e potrebbero riprendere domani mattina, qualora gli ulteriori controlli delle forze dell’ordine dovessero segnalare persone disperse.

Notizia di Gian Luca Ricciardulli
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Abruzzo
Addetto Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *