Caro autore di Scintilena
al raduno di Casola si è svolta l’assemblea dei soci dell’Associazione Scintilena, con l’acquisizione di 70 nuovi soci e alcune novità che riguardano anche te;

Ci siamo resi conto che l’autorevolezza di Scintilena richiede un controllo delle notizie da effettuare prima che siano pubblicate. perchè tutti ci leggono, in Italia e all’estero, e non possiamo permetterci di lasciar pubblicare liberamente tutto a tutti. Resta invariata la possibilità data a tutti, di veder pubblicati i propri articoli, verificati, ed è rispettata la pluralità dell’informazione.
I casi in cui le notizie sono state “censurate” o corrette, o contestate da altri lettori o da me sono stati davvero pochi nel complesso dei quasi 3500 articoli pubblicati dagli autori e questo non mi preoccupa molto.

Come avevo scritto prima del raduno, è in atto una progressiva spersonalizzazione di Scintilena, tanto che il “direttore responsabile” ossia chi validerà le notizie non sarò più principalmente io, ma sopra di me ci sarà un Direttore Responsabile, che in Assemblea abbiamo identificato in Valeria Carbone Basile, che validerà anche le mie notizie.
Valeria è speleologa pugliese, giornalista iscritta all’Albo, addetto stampa del suo gruppo, e il suo lavoro ci sarà di aiuto per poter considerare le notizie di Scintilena “vere”. Sarà coadiuvata da un certo numero di caporedattori e il suo lavoro consentirà di dare una informazione speleologica il più corretta possibile.

Proveremo questo nuovo assetto nei primi 3 mesi dell’anno: dal 1 gennaio al 31 marzo, i vostri articoli (anche i miei) non andranno direttamente on line ma rimarranno nello stato “da approvare” e saranno validati da qualcun altro.

Questo garantisce una pubblicazione più o meno costante da effettuare negli orari in cui si ha una risposta di traffico efficace (i visitatori contano per eventuali contratti pubbliciari), una calendarizzazione delle notizie e una uscita regolare, che evita che nel giro di un giorno vengano scalzate notizie importanti dalla home page per far posto ad una notizia di un corso o di una attività meno “appetibile”.

Al termine dei tre mesi di prova cercheremo di valutare cosa sarà successo/cambiato in meglio o in peggio. Qual’è la mole di lavoro della redazione. Se e come gestire i flussi di notizie.

Sicuramente saranno bloccati comportamenti maleducati e offese che qualche volta ho dovuto respingere al mittente dopo la pubblicazione.

Questo nuovo assetto, con un direttore responsabile, un certo numero di caporedattori, moltissimi autori organizzati in una specie di redazione dovrebbe consentire a Scintilena di diventare qualcosa che ancora non è, ma che mi protegge dal punto di vista legale (Diffamazione a mezzo stampa, reato di stampa clandestina) con uno sguardo alla trasformazione in testata giornalistica. Devo informarmi con un legale prima di fare passi enormi.

Questo nuovo assetto è tutto da costruire e verificare, prendila così.

La cosa certa è che dal 2 Novembre:
_ il dominio www.scintilena.com è mio personale,
_Scintilena è l’organo di informazione dell’Associazione Scintilena la cui Assemblea è sovrana,
_ gli articoli verranno validati da un Direttore responsabile che è Valeria Carbone Basile, coadiuvata da caporedattori, tra cui me.

Altre novità di Scintilena che non riguardano le pubblicazioni, ma la vita stessa dell’Associazione, sono che:
_abbiamo acquisito 70 nuovi soci;
_la quota associativa a partire dal 2019 sarà di 10 euro,
_si svolgeranno tra pochi mesi regolari elezioni che decideranno chi sarà il presidente (spero io) e designeranno un consiglio direttivo costituito da soci eletti.

Se anche tu, autore, vuoi contribuire nella crescita del “tuo” notiziario (sei autore, hai scritto diversi articoli, sei interessato al fatto che tu possa continuare a farlo) ti prego vivamente di considerare l’iscrizione all’associazione “La Scintilena” compilando questo form:

Grazie per l’attenzione e per il supporto che vorrai dare all’Associazione Scintilena, come socio ma anche come autore di importanti notizie di prima mano.
Un abbraccio da Andrea Scatolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *