Tra qualche giorno ricognizione del Team La Venta alle Galapagos in prospettiva di una spedizione di ricerca.

Le Galapagos fanno parte di un arcipelago di isole vulcaniche emerse a circa 1.000 chilometri dalla coste orientali dell’Ecuador, rese famose da Charles Darwin con i suoi studi sull’evoluzione.

Poco si conosce riguardo alle cavità vulcaniche dell’area. Francesi, spagnoli e americani negli anni passati hanno effettuato alcune spedizioni speleologiche. I risultati di queste ricognizioni sono state estremamente rilevanti per la comprensione delle potenzialità esplorative dei vulcani delle Galapagos. Sono stati topografati tubi lavici per uno sviluppo di molti chilometri ed è stata esplorata l’impressionante camera magmatica superficiale del “Triple volcano” (un’enorme ambiente profondo più di 100 m). Comunque queste esplorazioni hanno interessato aree molto limitate.

La Venta ha analizzato le immagini satellitari individuando collassi e probabili struttire sotterranee. Uno studio preliminare, ottenuto mediante le tecniche di misurazione delle ombre, ha indotto a valutare per tali collassi profondità di oltre 100 m.

Vai sul sito de La Venta per maggiori approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *