Intervento CNSAS per un tragico incidente nella grotta Su Bentu

Comunicato stampa
Concluso il recupero dello speleologo vittima di un incidente mortale nella grotta Su Bentu presso Oliena (Nuoro)
(Aggiornamento ore 15:30 del 19 settembre 2014)

Si è concluso l’intervento di soccorso speleologico per recuperare il corpo di L.M., del Gruppo Grotte Nuorese, che ieri sera alle 22:30 è rimasto vittima di una caduta di 20 m mentre procedeva lungo un traverso a circa 700 m dall’ingresso della grotta Su Bentu presso Oliena (NU).
Il Servizio Regionale della Sardegna (SASS) del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) si è subito attivato appena ha ricevuto l’allarme lanciato dai compagni dell’infortunato, usciti dalla grotta per richiedere aiuto tramite il numero unico di richiesta soccorso 118.
Una squadra CNSAS è immediatamente accorsa su luogo dell’incidente raggiungendo il ferito poco dopo l’allarme. Il medico, appositamente addestrato per gli interventi di emergenza in grotta e coadiuvato dalla squadra di primo soccorso, ha subito attivato le procedure di medicalizzazione. Malgrado il tempestivo intervento, la gravità delle lesioni subite in seguito alla caduta ha provocato il decesso dello speleologo.
Una speciale linea telefonica ha permesso i contatti fra l’interno della grotta e la direzione delle operazioni stabilitasi in un campo base realizzato presso il rifugio Sa Oche per coordinare l’intervento
Alternandosi in squadre, 30 tecnici specializzati nel recupero provenienti da tutta la Sardegna hanno attrezzato speciali dispositivi di trasporto su corda al fine di superare le asperità del percorso su corda verso l’uscita. Dopo l’autorizzazione da parte delle autorità, l’utilizzo di tecniche altamente specialistiche ha permesso di movimentare e portare all’esterno la barella con il corpo dello speleologo.
In questo momento tragico per tutta la comunità speleologica, tutti i tecnici del SASS/CNSAS si stringono attorno alla famiglia ed agli amici dello speleologo caduto.

Fonte: www.soccorsospeleo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *