Sara Fuccaro vince la seconda edizione del concorso “Ti racconto il mio soccorso”

Durante le celebrazioni del 70° anniversario del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, tenutesi a Gemona del Friuli il 16 novembre, è stata premiata Sara Fuccaro di Tolmezzo (Udine) come vincitrice della seconda edizione del concorso letterario “Ti racconto il mio soccorso”.

Il suo racconto, “Mandi Mame Rita”, narra la drammatica esperienza della perdita della madre durante un’escursione, un evento vissuto in prima persona dalla protagonista.

La lettura di un estratto del racconto, effettuata dalla stessa autrice, ha suscitato una profonda commozione tra i presenti.

La giuria, composta da Simone Bobbio, Rossana D’Arienzo, Giulio Frangioni, Melania Lunazzi e Marko Mosetti, ha selezionato il racconto di Fuccaro tra quattordici candidati, valutandoli sulla base di criteri di forma, contenuto e comunicazione.

Il giudizio per “Mandi Mame Rita” ha sottolineato la capacità dell’autrice di narrare con sobrietà ed eleganza un dramma personale, evitando la retorica e mantenendo una lucida descrizione degli eventi.

Due racconti hanno ricevuto una menzione speciale: “Tutto può cambiare” di Simone Foglia, che descrive l’improvvisa perdita di un amico a causa di una valanga, e “Risorse” di Stefano Schintu, che racconta un intervento speleologico complesso.

Entrambi i racconti sono stati apprezzati per la loro intensità emotiva e la qualità della narrazione.

Il racconto più votato dal pubblico sulla piattaforma Kepown è stato “A piedi nudi” di Davide Ruvolo, ambientato in Sicilia e incentrato su una scalata avventurosa sul Monte Cofano.

I vincitori hanno ricevuto targhe di riconoscimento e premi in libri del Club Alpino Italiano.

L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di racconti provenienti da tutta Italia, con storie di speleologia, scialpinismo, escursionismo e soccorsi.

Le testimonianze raccolte offrono un prezioso punto di vista sulle esperienze vissute dai soccorritori e dai soccorsi, spesso trascurate nella cronaca quotidiana.

I racconti candidati sono disponibili sulla piattaforma Kepown, e la terza edizione del concorso sarà lanciata a breve