C’è tempo fino al 15 ottobre per la presentazione delle opere!

Regolamento
Il concorso è gratuito e aperto a tutti.
I partecipanti sono chiamati a inviare le opere fotografiche e video entro, e non oltre, il 15 ottobre 2012, previa iscrizione al concorso attraverso la compilazione dei campi indicati nella prima pagina del presente modulo.
Ad ogni iscritto è consentita la partecipazione a entrambe le sezioni del concorso, mediante la trasmissione di un massimo di 3 immagini per la sezione fotografia e 1 corto per la sezione video, in linea con il tema “Le Sculture dell’Acqua”.
 
Sezione Fotografie
Le fotografie, alle quali va obbligatoriamente dato un titolo, dovranno essere inviate in formato digitale sia RAW sia alta risoluzione jpg, ciascuna di dimensione massima non eccedente i 20 MB. È obbligatorio accompagnare l’invio della foto con una breve didascalia di spiegazione.
Sono accettate lievi modifiche in post produzione dell’originale (adeguamenti di colore, contrasto, luminosità e nitidezza) compresa la rimozione di polvere e il taglio. Non sono accettate le manipolazioni, immagini ottenute con tecnica HDR o ritoccate con effetti artistici, l’aggiunta, la duplicazione, la cancellazione o lo spostamento di elementi. Si precisa che ai fini della partecipazione al presente concorso i fotomontaggi non sono ammessi (anche quelli realizzati in camera con doppie esposizioni), con l’esclusione delle foto panoramiche ottenute con la somma di più scatti (orizzontali o verticali).
Tutte le fotografie in regola con quanto precedentemente descritto, saranno sottoposte al giudizio di una Giuria Tecnica e Artistica, che esaminerà le opere fotografiche durante le due settimane precedenti all’evento Spelaion2012. La Giuria selezionerà le prime 20 fotografie (5 di riserva), che saranno opportunamente esposte durante il Raduno e proposte per il concorso popolare, che si svolgerà dal 1 al 3 novembre 2012.
Le fotografie nelle quali compaiano persone riconoscibili devono essere necessariamente corredate da una liberatoria alla ripresa e alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati, pena l’esclusione dal concorso.
Si precisa che saranno escluse, a insindacabile giudizio della Giuria, le fotografie candidate che abbiano un contenuto non conforme al tema proposto, indegno, offensivo o lesivo della propria immagine o di quella dei soggetti rappresentati, o che venga comunque reputato inaccettabile perché non conforme alle finalità del Concorso.
Agli Autori selezionati per il concorso popolare che si svolgerà durante il Raduno, per la stampa ed esposizione sarà richiesta una copia della fotografia originale (in cui sono ammesse lievi manipolazioni come adeguamenti di colore, contrasto, luminosità e nitidezza) che dovrà avere una dimensione minima idonea alla stampa (da 30×40 a 40×60 cm, a 300 dpi). Gli Autori selezionati, che verranno contattati via e-mail e/o telefonicamente, dovranno fornire le fotografie nelle modalità e nei tempi esplicati nella comunicazione stessa.
Sarà cura e impegno del Comitato Organizzatore Spelaion 2012 di garantire l’anonimato dei partecipanti durante la selezione da parte della Giuria.
 
Sezione Video
I video dovranno essere inviati in formato elettronico .avi, senza il logo dell’Autore, e dovranno avere una durata massima di 3 minuti.
È obbligatorio accompagnare l’invio del video con una breve spiegazione e un titolo, per facilitarne l’identificazione.
Tutti i video in regola con quanto sopra descritto saranno sottoposti al giudizio della Giuria Tecnica e Artistica, che esaminerà le opere videografiche durante le due settimane precedenti all’evento Spelaion2012. La Giuria selezionerà i primi 7 video (2 di riserva), che saranno proiettati durante tutto il periodo del Raduno e proposti per il concorso popolare, che si svolgerà dal 1 al 3 novembre 2012.
I video nei quali compaiano persone riconoscibili devono essere necessariamente corredate da una liberatoria alla ripresa e alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati, pena l’esclusione dal concorso.
Si precisa che saranno escluse, a insindacabile giudizio della Giuria, i video candidati che mostrino un contenuto non conforme al tema proposto, indegno, offensivo o lesivo della propria immagine o di quella dei soggetti rappresentati, o che venga comunque reputato inaccettabile perché non conforme alle finalità del Concorso.
Gli Autori selezionati saranno contattati via e-mail e/o telefonicamente.
Sarà cura e impegno del Comitato Organizzatore di garantire l’anonimato dei partecipanti durante la selezione da parte della Giuria.
 
Giuria Tecnico-Artistica
Per entrambe le sezioni, il concorso prevede la nomina di una Giuria Tecnica e Artistica che valuterà sia le foto sia i video più belli, secondo contenuti conformi ai criteri di valutazione basati sulla qualità, sull’originalità e sulla creatività.
Il giudizio della Giuria sarà insindacabile e inoppugnabile.
 
La Giuria Popolare
Un premio speciale è assegnato alla prime 3 fotografie e 3 video più votati da una giuria costituita dal “popolo speleo” che sarà rappresentata da tutti i partecipanti al Raduno Spelaion 2012 aventi diritto di esprimere il proprio giudizio, durante il periodo tra il 31 ottobre e il 3 novembre 2012, fino alle ore 16:30. A parità di numero di voti, sarà la Giuria Tecnica a decidere l’assegnazione dei premi.
 
Condizioni di esclusione
Saranno escluse le opere:
• lesive della comune decenza
• contenente riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili all’ambito religioso
• fotografie e video che siano già risultati vincitori in altri concorsi
La Giuria potrà altresì escludere, a suo insindacabile giudizio:
• gli autori che tentano di orientare il voto popolare
• coloro che dovessero tenere un comportamento non consono a una leale competizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *