Eletti i candidati che aspirano a rivestire cariche nella Commissione di Speleologia e Torrentismo del CAI CCST
Durante i tre giorni del ponte del primo Novembre 2019, a Isola del Gran Sasso In provincia di Teramo, si è tenuto il Congresso elettivo di Speleologia e Torrentismo 2019 del Club Alpino Italiano; Il congresso, a cadenza triennale, è stato momento elettivo per la Commissione Centrale CAI per la Speleologia e il Torrentismo (CCST).
Le elezioni per i sette candidati alla CCST si sono svolte con buona partecipazione di tutti gli Istruttori della Scuola Nazionale di Speleologia, individuando un team che certamente potrà lavorare in maniera proficua per il prossimo triennio.
I candidati, come per statuto tutti Istruttori della scuola Nazionale CAI, sono stati nominati ufficialmente dal Consiglio Direttivo del CAI Centrale, secondo principi di equilibrio per genere, tipo di attività e distribuzione geografica.
I candidati eletti sono:
Giuseppe Priolo : INS di Catania
Franco Aichino : INT e IS da Imperia
Anna Assereto INS e IT da Bolzano
Greta Coppini: IT e ISS da Pistoia
Francesco Secci IT e ISS da Cagliari
Valentina Zappa IT e ISS da Milano
Marco Di Gaetano INS da Trieste
La nuova commissione si insedierà l’11 di Gennaio 2020; durante la prima riunione verranno stabiliti in maniera elettiva gli incarichi specifici per ogni componente della commissione.
Durante i tre giorni di Congresso, si è svolta anche l’Assemblea annuale della Scuola Nazionale di Speleologia e Torrentismo del Cai SNS, e si sono tenute le elezioni anche per i vertici della scuola.
Le elezioni hanno riconfermato praticamente in toto il team del triennio precedente:
Stefano Nicolini INS da Chiavari : Direttore SNS
Eric Lazarus INT e INS da Varese: Vice Direttore incaricato per la gestione in ambito Torrentistico
Patrizia Diani INS da Savona : Segretaria per la speleologia
Gian luca Dotta IT da Cagliari : Segretario per il torrentismo
Durante l’Assemblea é stato proposto e approvato il piano formativo per il 2020, con corsi nazionali che vanno a coprire dal punto geografico e di interesse formativo le esigenze riscontrate durante l’assemblea.
L’Assemblea si è svolta in maniera congiunta tra le due discipline speleologia e torrentismo, per gli argomenti concernenti la gestione operativa della scuola.
I lavori sono proseguiti con due riunioni separate per disciplina, per discutere in maniera approfondita del piano formativo e delle differenti problematiche riscontrare nel 2019.
La Commissione CCTS è un Organo Tecnico Centrale del CAI, che si occupa di:
– attuare le politiche stabilite dal Comitato Centrale di Indirizzo e di Controllo (CC)
– sviluppare progetti e promuovere iniziative nell’ambito dei programmi di attività approvati dal CC, sulla base di budget di spesa approvati dal Comitato Direttivo Centrale(CDC).
– indicare gli orientamenti tecnici e culturali ed i principi etici e morali per l’esercizio delle specifiche attività
– impartire le conseguenti direttive agli Organi Tecnici Territoriali (OTTO), costituiti nell’ambito dei Raggruppamenti Regionali o Provinciali (GR).
– definire e organizzare tramite la Scuola Nazionale di Speleologia (SNS), le modalità della formazione e dell’aggiornamento.
Questo compito viene svolto a stretto contato con i gruppi e le sezione raccogliendo le proposte e progetti della base che hanno un valore aggiunto per il CAI e attraverso gli OTTO che ne controllano l’attuazione.
Dedicheremo un nuovo comunicato alla proposta formativa 2020 nel mese di gennaio, nel quale cercheremo di approfondire gli aspetti salienti.