Di Barbara Grillo Radicio
Convegno PolceniGeo fatto! Era un obiettivo che inseguivo da due anni tra tanti ostacoli. Ci siamo riusciti e siamo contenti.
Me la sono pensata e realizzata grazie alla collaborazione di 9 relatori, che hanno accettato di rendere la giornata di sabato ricca di contenuti che mi piaceva sentire.
Perché se da un lato mi aspettavo di vedere più speleo, dall’altro lo ho fatto perché mi piaceva ascoltare chi veniva e condividere assieme un qualcosa di particolare.
Ho fatto con le conoscenze che avevo. Sentire dai presenti gli apprezzamenti mi ha gratificato.
È stato un week-end di full immersion nel mondo dell’acqua e della geologia riuscito con soddisfazione.
Venerdì sera abbiamo fatto il bilancio delle attività per la promozione delle conoscenze geologiche del territorio condividendo ricordi e riflessioni prese dal libro di Rick Stanton “Acquanauta”, a cui abbiamo agganciato la proiezione inedita sulle esplorazioni alla Grotta La Val dell’Unione Speleologica Pordenonese, con il Gruppo Speleologico Sacile, fatta nel 2010 e 2011. Che emozione rivedersi e capire che robe belle abbiamo fatto!
“Quando chiesero a George Mallory perché voleva scalare l’Everest, rispose:”Perché la cima è là”.
Quando chiesero agli speleologi perché vanno in grotta, loro risponsero:”Perché il fondo non è lì”.
Ecco uno dei pensieri del libro che è stato il filo conduttore del convegno, perché la conoscenza del mondo ipogeo è l’ultima frontiera delle esplorazioni nel pianeta Terra.
Il sabato è stato ricco di contenuti, che partendo dal Gorgazzo ci ha permesso di conoscere le imprese in altre grotte e sorgenti nel mondo, dal Meschio a Pradis e Trieste (Timavo nel cuore grazie Marco Restaino!), fino all’estero grazie al contributo di Luigi Casati.
Abbiamo cenato con lo spiedo al parco di San Floriano: grazie Chiara e tutto il team! Una garanzia! Ottima location per gli speleo, dove abbiamo fatto la Una per parlare e ridere.
È stato bello condividere il tempo assieme così.
Ogni relatore ha ricevuto in omaggio le birre Valscura, che casualmente erano Liquenthia e Santa Barbara, perché ho pensato che son fatte con l’acqua del Cansiglio.
Grazie a Renata, che ha capito cosa mi serviva. È stata la parte divertente del convegno quella di vedermi sparire sotto il tavolo per cercare la confezione giusta.
Domenica abbiamo atteso che passasse la pioggia presso il Gorgazzo ascoltando la storia della subacquea dei sub del Centro Pordenonese Sommozzatori.
Grazie Raffaele per la collaborazione! Mitico Bepi Ricci! Sosta con Gigi al bar del Gorgazzo finchè ha smesso di piovere. Non c’era fretta, solo voglia di stare assieme.
Poi un piccolo gruppo di escursionisti, molto disponibili alle variazioni di programma, ha apprezzato la salita verso Mezzomonte sulla M2, sostando alla sagra della castagna.
Dopo aver mangiato e bevuto con i sub saliti in macchina, siamo scesi per la strada forestale soddisfatti e felici. Sempre una garanzia la sagra e i suoi organizzatori!
Insomma giornata di risate, ciacole, mangiare, bere, ognitanto un fossile per caso. Poi il thè con Gigi e i saluti finali dopo tante ciacole.
Desidero ringraziare tutti gli 80 partecipanti a questo originale e inedito week-end, che chiude in gloria il progetto PolceniGeo 2025, facendo da base per il 2026. Non è stato solo un modo per divulgare le conoscenze geologiche grazie ai fondi della Legge regionale 15/2016 sui geositi, ma anche creare relazioni, fare rete, girare per locali e conoscere persone per stare assieme. È stato un progetto con valori umani e di grande crescita personale. PolceniGeo non è solo geologia, ma persone in un territorio unico, uno scrigno di tante cose.
Grazie al sindaco per l’incoraggiamento, all’assessore e amico Fabio per la fiducia, al Servizio Geologico della Regione Friuli Venezia e a Rodolfo Divulgando s.r.l. per il supporto e avermi creduto, a Valeria per il libro, a tutti i relatori (Igor Palamin, Alberto Riva, Andrea Mescalchin, i sub, Marco Restaino, Piero, Gigi, i due Daniele) che ho messo qui in foto e che hanno reso possibile questo evento ricco di contenuti per tutti, e il gruppo SpeleoTeam Conegliano per supportarmi. Grazie a Maria Giovanna e Nadia Lazzari per la segreteria, un aiuto fondamentale!
Grazie agli amici che sono passati facendomi sentire che avevano capito cosa volevo trasmettere e condividere.
Sto già pensando a fra un anno cogliendo alcuni suggerimenti per migliorare… questo è solo l’inizio. Ci vediamo nel 2026! chissà se sentirò ancora frase del tipo:”Hai un brutto carattere, sei impegnativa”. Già mi mancano…