locandina corso FST APS e SABAP 2025

La conoscenza degli aspetti archeologici e paleontologici dei siti ipogei, insieme alla sensibilizzazione degli speleologi verso le corrette modalità di approccio a eventuali contesti di interesse, rappresenta un obiettivo fondamentale per la tutela del patrimonio sotterraneo.

Di recente, la Federazione Speleologica Toscana APS (FST) e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (SABAP) per le province di Lucca e Massa Carrara hanno sottoscritto una convenzione per promuovere attività di ricerca e formazione congiunte. Nell’ambito di tale collaborazione, la FST si è impegnata a supportare la Soprintendenza nella verifica della presenza di potenziali depositi archeologici o paleontologici in ambienti ipogei.

Per dare concretezza a quanto previsto dalla Convenzione, la FST e la SABAP organizzano il primo “Corso di Archeologia e Paleontologia per Speleologi”, che si terrà dal 19 marzo al 12 aprile 2025.

Finalità del corso

L’obiettivo del corso è introdurre gli speleologi all’archeologia in ambienti sotterranei, fornendo le competenze necessarie per affrontare lo studio, il rilievo e la documentazione di cavità ipogee o ripari caratterizzati da contesti archeologici e/o paleontologici. Inoltre, il corso punta a sensibilizzare i partecipanti verso il rispetto e la tutela di tali siti.

Struttura del corso

Il corso prevede una modalità mista:

  • Lezioni online: aperte a tutti e gratuite, per fornire una formazione teorica di base;
  • Formazione pratica in presenza: presso la Tecchia e il Museo di Equi, a Fivizzano (MS), per la quale, oltre all’iscrizione, è richiesta una quota di adesione simbolica di € 20,00.

Programma del corso

  • 19 marzo 2025 – Lezione teorica online
    La normativa vigente a tutela dei contesti archeologici e paleontologici: “Cosa fare in caso di ritrovamento di reperti? A chi rivolgersi? Quali sono le conseguenze legali in caso di mancato rispetto delle norme?”.
    Relatrice: Dott.ssa Giulia Picchi, funzionaria archeologa SABAP per le province di Lucca e Massa Carrara.
  • 26 marzo 2025 – Lezione teorica online
    Tipologie di contesti archeologici e paleontologici e modalità di approccio: un approfondimento sulle diverse categorie di siti di interesse e sulle corrette metodologie operative.

Relatrice: Dott.ssa Marta Colombo, funzionaria archeologa SABAP per le province di Lucca e Massa Carrara.

  • 12 aprile 2025 – Lezione pratica in presenza
    Visita alla Tecchia di Equi, sito archeologico e paleontologico che comprende il Riparo e la Grotta, ed al Museo annesso, dove sono esposti numerosi reperti di rilevante interesse storico e scientifico.

Dettagli organizzativi

  • Le lezioni teoriche si svolgono online alle ore 21:00 e sono aperte a tutti.
  • La lezione pratica in presenza è riservata a un massimo di 20 partecipanti, con priorità per gli Istruttori Sezionali di Speleologia del CAI e per gli AI e IT della SSI, per i quali il corso è valido come aggiornamento.

Iscrizioni e informazioni

Per iscriversi e ottenere maggiori informazioni, è possibile contattare Nadia al numero 389 84 84 065.

Ulteriori dettagli sono disponibili nella locandina, nel programma e nella scheda di iscrizione del corso.

Marina Abisso

Programma corso archeologia paleontologia FST-SABAP 2025
Modulo-di-iscrizione corso FST-SABAP 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *