E’ in corso dal 13 al17 novembre a Castelnuovo di Garfagnana il corso del CNSAS dedicato alla formazione dei Coordinatori Operazioni di Ricerca.

Il corso, che si concluderà domenica 17, è dedicato ai tecnici volontari provenienti da tutta Italia in possesso della qualifica di Tecnico di Ricerca (TeR) riconosciuta dalla Scuola Nazionale Direttori delle Operazioni di Soccorso (SNaDOS) e a un ridotto numero di tecnici regionali.

Cinque giorni di alta formazione presso il centro del soccorso speleologico di Castelnuovo di Garfagnana, Lucca, dove i temi trattati vanno dalla gestione del personale in intervento alla psicologia dell’emergenza.

Vengono affrontati anche gli aspetti riguardanti la struttura amministrativa del CNSAS e viene approfondita la conoscenza giuridico/legislativa relativa agli interventi di soccorso.

Infine si parlerà delle problematiche relative alla comunicazione in intervento ed agli aspetti medico/legali.

Oltre alle lezioni teoriche è prevista la presentazione di alcuni case history e una prova pratica costituita da un intervento simulato. A fine lavori verrà effettuato un test di apprendimento e valutazione.

per info: www.soccorsospeleo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.