Un programma strutturato per avvicinarsi alla speleologia
L’Unione Speleologica Cagliaritana organizza il XXXI Corso di Speleologia di 1° livello, che si svolgerà dal 17 marzo al 5 aprile 2025 presso la sede di Quartu Sant’Elena, in via A. Scarlatti 11.
Il corso è riconosciuto dalla Società Speleologica Italiana (SSI) e dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia (CNSS-SSI), garantendo un percorso formativo in linea con gli standard nazionali.
Contenuti teorici e pratici del Corso di Speleologia
Il corso prevede un ciclo di sette lezioni teoriche, due esercitazioni in parete e tre escursioni in grotta.
La parte teorica approfondirà argomenti legati alla geologia, alla morfologia carsica, alle tecniche di progressione su corda e alla sicurezza in ambiente ipogeo.
Le uscite pratiche permetteranno di applicare le nozioni acquisite in contesti reali, con l’affiancamento di istruttori qualificati.
Obiettivi del corso di Speleologia
Il percorso formativo è rivolto a chi desidera acquisire le competenze di base per la progressione in grotta in sicurezza.
Le attività pratiche aiuteranno i partecipanti a familiarizzare con le tecniche speleologiche, mentre le lezioni teoriche forniranno una comprensione più approfondita dell’ambiente sotterraneo e delle sue caratteristiche.
Informazioni e iscrizioni
Per ricevere maggiori dettagli sul corso e sulle modalità di iscrizione, è possibile contattare gli organizzatori ai numeri +39 347 692 8294 e +39 377 190 6091.
La sede sarà aperta ogni giovedì dalle 21:00 alle 22:00 per fornire informazioni e accogliere le iscrizioni.
L’Unione Speleologica Cagliaritana invita chiunque sia interessato alla speleologia a seguire la pagina @usc_sardegna per aggiornamenti e approfondimenti.
Maggiori info: https://www.facebook.com/share/1H8ZYUaMLF/?mibextid=wwXIfr
Tutti i corsi di Speleologia su Scintilena Corsi Archivi – Scintilena