CORSO DI SPELEOLOGIA A LOVERE

Torna per la 36ª edizione il corso di speleologia organizzato dallo Speleo Cai di Lovere. La prima lezione è il 25 settembre.

La speleologia è una disciplina che porta a cercare di capire cosa succede nelle cavità nascoste delle montagne che, grazie alle scoperte negli ultimi anni di grossi complessi carsici, può essere pratica in tantissimi luoghi. Il corso si divide in 7 lezioni teoriche e 7 di pratica, spesso combinate. Durante l’addestramento viene insegnato ai partecipanti come muoversi lungo le corde per salire e scendere dai pozzi con ingresso alle montagne, prima con prove in una palestra attrezzata, dopodichè in grotta sempre accompagnati da un istruttore. Le lezioni vedono anche la partecipazione di alcuni esperti che spiegheranno altri aspetti non secondari, come l’alimentazione in grotta e il soccorso in caso di problemi. Le attrezzature vengono fornite gratuitamente dalla scuola Cai. L’istruttore Federico Vezzoli spiega: «Non viene richiesta una particolare prestazione fisica, può essere l’ideale per chi si vuole avvicinare al mondo della verticalità, per appassionati di fotografia, di minerali o per persone che vogliono vivere un’esperienza fuori dall’ordinario»

Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento massimo del numero dei partecipanti. Per consultare il programma completo delle lezioni, per iscrizioni e info scrivere su Whatsapp al 339.7437784 o via a elenamartafiordalisi@libero.it.