37° Corso di Speleologia di I livello, Savona
Venerdì 7 marzo, alle ore 21, presso il Salone del Dopolavoro Ferroviario di Savona (via Pirandello 10 r), il Gruppo Speleologico Savonese DLF presenta il 37° Corso di Speleologia, omologato dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana.
Nella serata verranno proiettati video e fotografie sull’attività e le ultime esplorazioni del Gruppo.
Si terrà inoltre la prima lezione teorica inerente la tutela e la salvaguardia delle cavità ed aree carsiche.
Domenica 16 marzo si terrà invece la prima esercitazione didattica, alla scoperta delle grotte e dei territori carsici.
Il corso si protrarrà fino al 6 aprile, attraverso 5 serate dedicate ad approfondire gli argomenti legati alle grotte, al carsismo e all’attività ad essi connessa (al venerdì sera) e quattro esercitazioni didattiche che si terranno la domenica nelle grotte e nelle aree carsiche della Provincia di Savona.
Si potranno iscrivere persone di età superiore ai 14 anni.
Lo scopo del corso è quello di formare nuovi speleologi che possano portare avanti la ricerca, l’esplorazione e la documentazione di cavità naturali ed artificiali, attività che da parecchi anni il Gruppo Speleologico Savonese sta conducendo in Val Bormida e nel Finalese.
Questa sarà però anche l’occasione per spiegare a tutti gli interessati la fondamentale importanza, delle grotte e dei territori carsici anche per la vita di tutti i giorni (basti pensare che la maggior parte degli acquedotti della Provincia di Savona attingono da sorgenti e acquiferi carsici).
Maggiori informazioni si possono avere dal sito internet del GSS-DLF:
http://www.gruppospeleosavonese.it/il_corso.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *