GALLARATE – Nel ventre della montagna con il Cai di Gallarate: martedì 13 luglio è stato annunciata la 33esima edizione del “Corso di introduzione alla speleologia”, che prenderà il via giovedì 9 settembre. «È la porta di ingresso per un’attività unica nel suo genere. Non è solo sport ma soprattutto scienza e avventura, in quanto è un’attività che riserva la possibilità di vivere pienamente l’esplorazione di nuove cavità».

Il corso sarà tenuto dagli istruttori della Scuola Nazionale di Speleologia CAI e si articola attraverso una serie di incontri serali in aula.
In questa sede verranno trattati argomenti quali geologia, carsismo, meteorologia, idrologia ipogea e molto altro.

Il corso avrà la durata di circa un mese e mezzo, e alternando esercitazioni teoriche e pratiche e avrà lo scopo di fornire le informazioni tecniche e scientifiche necessarie per svolgere tale attività in tutta sicurezza e con le adeguate precauzioni.

La speleologia dà la vera possibilità di scoprire luoghi assolutamente sconosciuti. Basti pensare che nella nostra zona l’attività svolta in questi anni, concentrata principalmente sul monte Campo dei Fiori, ha restituito agli speleologi solo una minima parte di quello che invece si presume esserci realmente.

I requisiti per poter partecipare non sono assolutamente selettivi: è sufficiente avere compiuto il quindicesimo anno di età e possedere passione e spirito d’avventura, amare le camminate in montagna e il contatto con la natura, soprattutto in mancanza di comodità.

«I corsi verranno si svolgeranno rispettando le normative di prevenzione della diffusione del Covid-19», ha ricordato il Cai, che dal 9 al 12 settembre organizzarà anche uno specifico open day direttamente in grotta. «Per tale ragione, i numeri saranno contingentati rispetto alle scorse edizioni: vi consigliamo perciò di affrettarvi se siete interessati ad avvicinarvi al mondo sotterraneo».

Per maggiori informazioni, qui di seguito sono indicati i link per scaricare la documentazione relativa sia al “Corso di introduzione alla speleologia” che all’open day:

Sito web Gruppo Grotte Gallarate:
OpenDay: http://www.gruppogrottegallarate.it/open-day-speleologia/
http://www.gruppogrottegallarate.it/corso-di-speleologia-autunno-2015/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.