La Scuola di Speleologia di Sanremo organizza il 6° corso di 1° livello di Torrentismo, un occasione per coloro che vorranno avvicinarsi al mondo dei Canyon.

Il torrentismo è un’attività sportiva di gruppo che consiste nel discendere a piedi il corso dei torrenti superandone i dislivelli con varie tecniche: dai tuffi, al nuoto, alle discese in corda doppia, ai toboga, in un ambiente incontaminato.

Il corso tratterà la conoscenza dei materiali, le tecniche di progressione per discendere i corsi dei torrenti, i pericoli correlati all’acqua e una corretta prevenzione dei rischi.

Guidato da istruttori qualificati C.A.I. e S.S.I. il corso prevede lezioni teoriche che si terranno ogni giovedì presso la sede C.A.I. di Sanremo in Piazza Cassini 13 e quattro uscite alla Domenica di cui tre in forra ed una in palestra. Il termine delle iscrizioni è il 26 Aprile data di inizio corso, età minima 15 anni, in questo caso per i minori di anni 18 è indispensabile l’assenso scritto di chi esercita la patria potestà, inoltre per tutti è obbligatorio il certificato medico di idoneità fisica (sportivo non agonistico),

Il costo di partecipazione è di 90 euro. La quota del corso comprende: l’iscrizione allo Speleo Club C.A.I. Sanremo anno 2007. assicurazione infortuni, dispensa di torrentismo. utilizzo del materiale di gruppo. materiale individuale per la durata del corso.

A fine corso …. e speriamo siate numerosi, potrete continuare l’attività con il gruppo per scoprire insieme a noi le affascinanti bellezze che ci riservano i Canyon.

MATERIALI

Il materiale in dotazione durante il corso dovrà essere tenuto sempre in ordine per la vostra sicurezza e per il rispetto verso la scuola, vi sarà fornito il seguente materiale:

CASCO OMOLOGATO
DISCENSORE A OTTO
MOSCHETTONE IN LEGA
A PERA
MAGLIA RAPIDA PER IMBRACO
FISCHIETTO
Per il materiale da procurarsi potrete avere la collaborazione degli istruttori con qualche consiglio già da adesso:

SCARPONCINI con suola tipo vibram, oppure scarpe con suola in gomma antisdrucciolevole. Attenzione alla calzata sopra il calzare in neoprene,potrebbero andare strette!!
MUTA DA SUB possibilmente a due pezzi con uno spessore di 5 mm. La giacca se possiede il cappuccio vi proteggerà sotto cascata. Attenzione all’acquisto, la muta deve indossare giusta, non deve stringervi e soprattutto non devono rimanervi sacche d’aria, quest’ultime potrebbero diventare d’acqua fredda!!
IMBRACATURA di tipo speleologico.
PROGRAMMA DI MASSIMA

TEORIA

26/04 Presentazione del corso Materiale da forra e suo utilizzo
03/05 Tecniche di progressione
17/05 Tecniche di progressione
24/05 L’ambiente e i suoi pericoli
31/05 Primo soccorso
USCITE

29/04 Manovre in palestra
06/05 Uscita in forra
19-20/05 Uscita in forra
03/06 Uscita in forra
Per informazioni telefonare al 0184 505983 o recarsi presso la sede C.A.I. al martedì e venerdì dopo le ore 21:30.

OPPURE TELEFONARE A: Juri Tel 3280157293 Fabrizio Tel 3496988945

Le uscite si effettueranno con mezzi propri, Il presente programma potrà subire variazioni per cattive condizioni meteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *