Ricordo a tutti gli interessati che il 28-30 settembre sarà una giornata dedicata alla pulizia del mondo ipogeo.
Puliamo il Buio
“Puliamo il Buio 2007” è un evento coordinato dalla SSI in collaborazione con Legambiente – “Puliamo il Mondo 2007”.

Il sito dell’evento www.puliamoilbuio.it è stato aggiornato con le ultime iniziative ed i relativi calendari e/o referenti

Grazie dell’attenzione
Carlo Germani

L’utilizzo di grotte naturali e di cavità artificiali come discarica abusiva di rifiuti è un fenomeno diffuso ancora oggi in ogni regione italiana.

Il danno che ne deriva alle risorse idriche carsiche e più in generale all’ambiente ipogeo è incalcolabile.

Puliamo il Buio 2007, 28-29-30 settembre 2007, è una iniziativa della Società Speleologica Italiana che vuole portare questo problema all’attenzione del pubblico e delle Amministrazioni Locali, analizzandolo, descrivendolo e proponendo soluzioni.

La pulizia dell’ambiente naturale è un obiettivo comune con le giornate di Puliamo il Mondo ed in tale spirito è stato raggiunto un accordo di collaborazione con Legambiente per l’organizzazione di eventi in comune.

La Società Speleologica Italiana raccomanda a tutti gli esploratori ed ai frequentatori del mondo ipogeo l’adozione di tecniche e procedure atte a minimizzare l’impatto ambientale dell’esplorazione o della semplice visita.
In particolare consiglia di utilizzare i moderni sistemi di illuminazione a LED, infinitamente meno impattanti del caro, vecchio carburo.

Per ogni informazione su Puliamo il buio 2007 scrivere a info@puliamoilbuio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.