Notizia di Damiano Montrasio
Pubblicata sul sito dell’Ente Speleologico Regionale Lombardo la dispensa sull’Uso di Compass
nella Sezione “Attività -> Pubblicazioni” la dispensa sull’Uso di Compass redatta da Andrea Maconi del Gruppo Grotte Milano. Finalmente un documento in Italiano che possa aiutare gli speleo nell’uso di questo completo e utilissimo software per la gestione dei rilievi speleologici.
Buona Lettura… e un grosso grazie ad Andrea…

Sempre Vostro..
Lontra
www.esrl.it

Aggiunge Damjan Gerli che è disponibile anche un altro programma: “Speleoliti”:
Parlando di Compass mi è venuto in mente il programma Speleoliti. Non sò se è già stato presentato sulle pagine di Speleo-IT (a memoria no) o se gli speleo italiani sono a conoscenza di questo programma. Comunque…

Il programma Speleoliti (giunto alla versione 4.2) è sviluppato da uno speleologo sloveno Matej Dular e funziona in ambiente Windows. E’ un programma per la modellazione spaziale specifico per la speleologia (come dice anche il nome stesso). Qualcosa come Compass, dal quale può importare anche i dati. Una delle tante funzioni interessanti è che si può impostare un’immagine raster (una cartina) come sfondo per il rilievo.

Il programma è gratuito e disponibile oltre che in sloveno anche in inglese. Maggiori informazioni (in inglese) ed il download sono disponibile alla pagina del programma
http://speleoliti.speleo.net/index-en.html

Cordiali saluti

Damjan Gerli
Å D-AS Grmada (TS)
http://www.grmada.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *