Dona il 5×1000 alla Società Speleologica Italiana (CF 80115570154)
Con il tuo contributo sosterrai azioni di tutela dell’ambiente ipogeo

E’ tempo di denuncia dei redditi e come ogni anno possiamo donare parte delle nostre tasse ad associazioni che svolgono attività di volontariato. Il notiziario “La Scintilena” invita gli speleologi, gli appassionati del mondo sotterraneo, a donare il proprio 5×1000 ad associazioni di tutela delle grotte. Il primo focus è sulla Società Speleologica Italiana, l’associazione di riferimento degli speleologi a cui anche io sono iscritto e di cui mi sento parte attiva ed integrante. Nei prossimi giorni rinnoveremo l’invito per la donazione del 5X1000 al CNSAS Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e all’Associazione Tutela Pipistrelli.

Il messaggio di Sergio Orsini, presidente della Società Speleologica Italiana:
Società Speleologica Italiana: un impegno costante per la salvaguardia dell’ambiente carsico ipogeo
Quale associazione di protezione ambientale, che si occupa di tutela dell’ambiente ipogeo attraverso programmi di ricerca scientifica e verifica dello “stato di salute” del mondo sotterraneo, la Società Speleologica Italiana riserva la massima attenzione al problema delle risorse idriche, consapevoli che nel futuro prossimo le acque di origine carsica concorreranno a pieno titolo a mitigare il problema della carenza di acque potabili.

Nel 2021 grazie al tuo 5×1000 è stato avviato il “Progetto Bussento”
L’importo erogato dalla Società Speleologica Italiana, il grande impegno organizzativo dell’Associazione di promozione sociale “Tetide”, della Federazione Speleologica Campana e delle associazioni locali di tutela e fruizione del Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano hanno consentito importanti interventi di verifica e riqualificazione del canyon del fiume Bussento e dell’omonimo inghiottitoio (Caselle in Pittari – SA).
Lungo il canyon, sulle sponde e nel letto del torrente, in condizioni tutt’altro che semplici, ma tali da assicurare il ripristino dello stato dei luoghi, sono stati raccolti oltre 200 kg di plastiche, polistirolo, materiali ferrosi e tessuti, conferiti per lo smaltimento diversificato reso possibile dalla collaborazione con l’amministrazione comunale di Caselle in Pittari.

Nel 2022 prosegue l’impegno a sostenere azioni di protezione dell’ambiente ipogeo
Donando il 5×1000 alla Società Speleologica Italiana e partecipando attivamente alle iniziative di Puliamo il Buio, L’Acqua che Berremo e delle Giornate Nazionali della Speleologia contribuisci a prenderti cura di un mondo bellissimo e fragile.
Donando il tuo 5×1000 alla Società Speleologica Italiana ci aiuterai a sostenere anche nel 2022 azioni capillari, piccole e grandi, a tutela dell’ambiente sotterraneo e delle sue preziose acque interne.
SSI Codice Fiscale 80115570154

Info: Società Speleologica Italiana, c/o Università di Bologna via Zamboni 67, Bologna, Italy, 40126, Italy, www.speleo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *