Gli speleologi veronesi organizzano un incontro di due giorni sui monti Lessini presso la Malga Preta, il 19 e 20 Ottobre 2019, per ricordare Giuseppe Troncon, noto speleologo modenese scomparso prematuramente quest’anno

Lo speleologo Giuseppe Troncon
Giuseppe Troncon in una iconica immagine del 1991 alla Spluga della Preta

La Commissione Speleologica Veronese organizza per i giorni 19 e 20 Ottobre 2019 un incontro per ricordare Giuseppe Troncon, noto speleologo modenese, scomparso prematuramente quest’anno.

Giuseppe era a capo del coordinamento del progetto esplorativo V.E.S.P.A sul Corno d’Aquilio, ed è proprio su questa montagna che i suoi amici si ritroveranno per ricordarlo.

Il Programma:

Sabato 19 ottobre:
ritrovo a Malga Preta ore 10
ore 11 breve sintesi dei risultati ottenuti dall’ultima sua avventura il progetto “V.E.S.P.A.”
ore 12 spuntino alla Malga Preta (tagliere + acqua e vino € 5)
ore 14 inizio visita dei luoghi dove Giuseppe ha lavorato per molti anni, cercando di capire e scoprire il carsismo del Corno d’Aquilio
ore 14.30 visita alla grotta del Ciabattino e attraverso i suoi scritti capiremo perché esso insisteva nel lavorare al suo interno
ore 16 visita al Pozzo della Neve, un vero abisso che inghiotte tutta l’acqua del torrente e dove più volte Giuseppe ha eseguito varie prove e ricerche e dove sperava negli anni a venire si potesse provare ad eseguirne la disostruzione.
ore 17 dalla cima del Corno d’Aquilio gli amici di Giuseppe brinderanno con gli occhi rivolti all’altopiano e rivivendo momenti e ricordi passati con lui.
ore 19 cena a Malga Preta (gnocchi de malga+grigliata+sbrisolona+acqua e vino € 15)
ore 21 proiezione di un cortometraggio e aneddoti su Giuseppe da alcuni amici e dai suoi famigliari, ripercorreremo i passi della sua vita speleologica e i risultati positivi ottenuti grazie alla sua caparbietà.

Domenica 20 ottobre
ore 10 visita alla Spluga della Fanta, dove Giuseppe ha scavato a mani nude tra carcasse di animali putrefatti per tentare di forzarne il fondo.
ore 11 ci sporgeremo sulle pareti del Corno d’Aquilio per capire dove lui sperava ci fosse un collegamento tra la Spluga della Preta e la Val d’Adige, ammirandone la maestosità e la impenetrabilità nel suo lato più selvaggio e sconosciuto.
ore 12 ritrovo a Malga Preta e congedo dei partecipanti.

Aderiscono all’evento: Gruppo Speleologico Montecchia, Gruppo Grotte Falchi, Gruppo Amici della Montagna GAM Verona, Centro Ricerche Naturalistiche Monti Lessini, Gruppo Speleologico CAI Verona, Gruppo Attività Speleologica Veronese, Unione Speleologica Veronese.

Per chi è intenzionato a partecipare allo spuntino delle ore 12 e alla cena delle ore 19 di sabato è necessaria una conferma di adesione entro lunedì 14 ottobre al seguente indirizzo mail: pellegrinibruno40@gmail.com

per il progetto V.E.S.P.A.
(Bruno Pellegrini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *