Alle 4:10 di questa mattina, sabato 13 agosto, la barella con il ferito é uscita dalla grotta dei Pirenei e lo speleologo é stato trasportato in elicottero all’ospedale.
L’incidente si era verificato martedì pomeriggio per una caduta di pietre che hanno colpito il malcapitato provocando lesioni alle spalle e all’addome e l’allarme era stato dato martedì sera.
Oltre ai soccorritori spagnoli sono intervenuti praticamente subito anche i tecnici del Soccorso speleo francese che hanno preso la direzione delle operazioni e portato a termine il salvataggio.
L’intervento da -200 metri é stato molto lungo perché si è dovuto disostruzione in maniera massiccia in molti punti fino alla mezzanotte di giovedì.
Il recupero della barella é iniziato venerdì alle 4, ma alle 12:00 si era dovuto fermare per permettere la disostruzione ulteriore di altri punti stretti.
Alle 17:00 di ieri, da -170, la barella é ripartita fino a quota -50, dove è stata effettuata una sosta tecnica programmata.
Alla fine questa mattina il comunicato ufficiale del Soccorso francese annuncia la fine delle operazioni alle 4:30.

Una maratona difficile che dimostra il valore del Soccorso francese. Auguri allo speleo infortunato per una pronta guarigione e per un rapido recupero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *