Di Giampietro Marchesi, Società Speleologica Italiana
Sabato 7 e domenica 8 febbraio 2009 il Consiglio direttivo della SSI si è riunito a Toirano ospite del locale Gruppo Speleologico Cycnus e dell’Amministrazione comunale

La prima delibera ha riguardato la sostituzione del consigliere Paolo Madonia che, per problemi personali, si e’ dimesso da Consigliere Paolo Dori, secondo dei non eletti ha preferito non subentrare, lasciando il ruolo vacante a Riccardo Dall’Acqua. A tutti un ringraziamento per il corretto e responsabile comportamento.

La Commissione Foto-Video sarà ora Commissione Audiovisivi. Il Consigliere Francesco Maurano, ottimo fotografo, avrà il compito di coinvolgere quanti hanno competenze nel campo della documentazione audiovisiva,sono intenzionati a condividere esperienze e a creare il nucleo di una Commissione strategica per la Speleologia Italiana. Un caloroso invito a partecipare.

ATTENZIONE! SPELEOLOGIE IN MOVIMENTO!

Tutti sanno che il Raduno Nazionale di Speleologia ICNUSSA 2009 è stato anticipato a primavera e si terrà a Urzulei nella provincia del Ogliastra dal 29 aprile al 3 maggio. La decisione della speleologia sarda ha lasciato libere le date del “ponte dei morti”, tradizionale appuntamento per tutti noi speleologi. SSI, che sarà, ovviamente, presente in Sardegna, coglie l’occasione per proporre uno speciale evento.
Da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre a Toirano (SV), con il patrocinio e l’ospitalità delle Amministrazioni locali si svolgerà “Speleologie in movimento”. E’ un laboratorio di idee promosso dalla SSI, ma aperto a tutta la comunità speleologica, a partner (Federazioni, Associazioni trasversali) e compagni di viaggio. La nostra è una INTENZIONE, un progetto in divenire che si concretizzerà in autunno. SSI mette disposizione teatro e canovaccio, ed invita attori ad esibirsi. Un’orchestra con musicisti ospiti che sviluppa temi proposti. Un’esplorazione vera e propria… Oltre le metafore è un’occasione di diretto confronto su temi speleologici (corsi di III livello, commissioni, giornate della speleologia scientifica, laboratori, prove, redazioni etc) che avrà momenti anche conviviali (non ci sarà però lo speleobar), ma finalizzati al confronto, al narrare: spazi dove parlare e far vedere, bevendoci anche su, ma cercando di chiarirci qual’è oggi davvero lo stato della Speleologia in Italia. Il nostro è un modo per dare continuità all’incontro nazionale senza per questo essere un evento in alternativa o in contrasto con ICNUSSA, con l’intenzione di farlo diventare un appuntamento annuale, che potrà trovare collocazione a primavera, quando il tradizionale raduno tornerà a svolgersi a novembre. Questo è un primo annuncio al quale ne seguiranno altri, senz’altro modificati dalle vostre idee e dal vostro coinvolgimento. Ci si vede tutti a Urzulei (anche Forum Europeo!), per pensare e progettare insieme Toirano.

Le speleologie sono in movimento!

Giampietro Marchesi presidente della Società Speleologica Italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *