Visioni Sotterranee 2025 premia l’innovazione educativa di Espeleofoto
Nell’ambito del Raduno internazionale 2025 – Capovolta – EuroSpeleoForum, , l’associazione Espeleofoto ha ricevuto il primo premio in Visioni Sotterranee 2025, nella categoria Educazione ed Esperienze Immersive, nell’ambito del concorso è organizzato da TETIDE APS come progetto EuroSpeleo, in collaborazione con European Children and Young Cavers (ECYC), l’EuroSpeleoForum CAPOVOLTA e con il supporto della Federazione Speleologica Europea (FSE).
L’obiettivo del concorso è incoraggiare la proposta di immagini e opere che rappresentino creativamente gli ambienti sotterranei, promuovendo l’educazione ambientale e la consapevolezza sull’importanza degli ecosistemi ipogei e degli sforzi per la loro conservazione in tutto il mondo.
Il progetto premiato, intitolato Espeleofoto 360, si distingue per il suo approccio innovativo all’educazione e alla divulgazione scientifica in ambito speleologico.
Si tratta di una serie di documentari in formato video 360, della durata di 10 minuti, fruibili tramite visori di realtà virtuale. Questa tecnologia consente al pubblico di esplorare ambienti sotterranei in modo immersivo, superando le barriere fisiche e rendendo accessibile a tutti un patrimonio spesso invisibile.
Il fotografo Víctor Ferrer, collaboratore di lunga data di Espeleofoto, ha ritirato il premio in rappresentanza dell’associazione. Ferrer ha prodotto con inesauribile orofessionalità e simpatia numerose pubblicazioni nel campo della fotografia speleologica.
Espeleofoto, attiva in Spagna, è pioniera nella produzione di contenuti 360 dedicati a grotte, miniere e siti sotterranei, con lavori che affrontano tematiche archeologiche, geologiche, paleontologiche e divulgative.
In questo modo, avvicina il grande pubblico alla speleologia.
La giuria ha riconosciuto nel progetto il valore tecnologico, creativo e formativo: “Un’iniziativa che trasforma la conoscenza in esperienza, portando il buio alla luce attraverso la realtà virtuale”.

Vd https://www.scintilena.com/visioni-sotterranee-concorso-internazionale-2025/08/31/